I tempi delle festività pompose sono svaniti. Contrariamente ad altri Cantoni della Mediazione al Popolo grigione fu imposta nel 1803, senza essere interpellato la Carta di mediazione di Napoleone. Dal luglio 1998 il Cantone dei Grigioni è in contatto con gli altri Cantoni della Mediazione allo scopo di pianificare delle attività in comune. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'am-biente è stato incaricato di sottoporre al Governo proposte concernenti il giubileo. Nella sua prima seduta del 2001 il Governo si è occupato di proposte concrete. Nel frattempo tutti i Dipartimenti sono stati invitati ad inoltrare altre idee ed altri suggerimenti, affinché l'Esecutivo possa poi licenziare un nuovo concetto dettagliato.
Il Governo risponde alle domande concrete poste come segue:
1. Il giubileo avrà luogo in tutto il Cantone. Oltre ad una manifestazione ufficiale nel Capoluogo (20 aprile 2003) il giubileo verrà festeggiato durante l'intero anno mediante diverse azioni ed attività. Dal profilo formale esse possono spaziare dall'esposizione itinerante al concerto rock fino alla pubblicazione di un libro. La forma dovrà adeguarsi al contenuto.
2. Il giubileo dovrà essere una festa per il futuro e sarà quindi una manifestazione per la giovane generazione dei Grigioni. Sono previsti degli scambi di giovani in collaborazione con gli altri 5 Cantoni della Mediazione.
27 febbraio 2001