Con la Legge federale concernente il trasferimento su ferrovia del traffico merci pesante attraverso le Alpi (Legge sul trasferimento del traffico) dell'8 ottobre 1999 la Legge sulla circolazione stradale è stata completata con un articolo 53a, il cui capoverso 2 recita:
"I Cantoni effettuano i controlli stradali degli autoveicoli pesanti conformemente all'obiettivo della Legge sul trasferimento del traffico e in funzione del maggior rischio."
Al riguardo si stabilisce pure che la Confederazione versa dei sussidi ai Cantoni per il controllo del traffico pesante. La Confederazione è intenzionata a sovvenzionare ai sensi della Legge soltanto i controlli del traffico pesante che oltrepassano la misura finora attuata. Dovranno inoltre essere stipulate convenzioni sulle prestazioni con i Cantoni.
Anche il nostro Cantone si trova lungo un asse interessato dal traffico di transito attraverso le Alpi, sul quale, in virtù dell'Accordo sui trasporti terrestri, è previsto un aumento del traffico pesante.
Invitiamo perciò il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti controlli del traffico pesante sono stati effettuati durante gli anni scorsi nel nostro Cantone? Quanti di questi controlli hanno avuto luogo lungo l'asse di transito alpino del San Bernardino e sul Passo del Giulia? Quanti veicoli sono stati controllati?
2. Di quali prescrizioni è stata verificata l'osservanza (velocità, divieto di circolazione notturna, divieto di circolazione la domenica, misure, peso, stato tecnico, periodo di guida e di riposo, idoneità alla guida del conducente, merci pericolose, ecc.?
3. Il Cantone ha già stipulato una convenzione con la Confederazione in materia di prestazioni?
4. Quanti controlli supplementari pensa di effettuare il Governo nell'anno in corso?
5. Quali sono i costi dei controlli supplementari? In che misura vi partecipa la Confederazione?
6. Per i controlli supplementari occorre più personale? Quando verrà assunto? In caso contrario per quali altri compiti è previsto un risparmio sul dispendio?
Coira, 30 gennaio 2001
Namen: Looser, Pfenninger, Arquint, Bucher, Frigg, Jäger, Locher, Meyer, Noi, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 30.01.2001
Vorstoss: it Interpellation