Sulla cosiddetta “Bahnhofskreuzung” a Scuol si è verificato, il 21 dicembre 2000, un incidente mortale. Non è purtroppo il primo grave incidente con conseguenze letali in questo incrocio.
In questo punto confluisce da un lato la nuova strada d'allacciamento Scuol Ftan come pure il raccordo Scuol ovest alla strada dell'Engadina A 27. Oltre a ciò una gran parte del traffico tra il centro del Comune e la stazione di Scuol -Tarasp, gli impianti di risalita Motta Naluns nonché singoli quartieri attraversa questo incrocio. Il traffico in questo incrocio centrale è molto intenso se paragonato ad altri incroci nella regione. Una volta terminato il progetto “Correzione della strada Nairs - Scuol ovest” esso aumenterà ulteriormente. A quel momento dovrà infatti essere chiusa definitivamente al traffico la vecchia strada cantonale inferiore Nairs Scuol-Brentsch. Per motivi di sicurezza occorre perciò cercare soluzioni miranti a migliorare lo smaltimento del traffico in questo punto nevralgico. In merito alla costruzione di una rotonda si sono già avuti colloqui tre risp. due anni fa tra i rappresentanti del Comune di Scuol ed i responsabili dell'Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni.
Il sottoscritto pone ai responsabili del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste le seguenti domande:
1. Sono già state trovate soluzioni adeguate atte ad aumentare la sicurezza in questo incrocio?
2. Una rotonda viene ritenuta in generale un elemento artificiale che ostacola il traffico
sull'asse principale. Un piccolo ostacolo alla circolazione sull'asse principale non deve tuttavia essere accettato, se grazie a ciò un crocevia molto frequentato e pericolo può essere eliminato?
3. La costruzione di una rotonda quale ultima tappa del progetto “Costruzione della strada Nairs - Scuol ovest” può essere inserita nello stesso e realizzata?
Coira, 30 gennaio 2001
Namen: Parolini
Session: 30.01.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage