Negli ultimi anni il mercato delle telecomunicazioni è cambiato radicalmente sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista strutturale. Con la privatizzazione della Swisscom sono stati incrementati anche i "vettori" già esistenti, ossia l'infrastruttura sotto forma di linee telefoniche ecc. Su questo mercato sono comparsi diversi fornitori della telefonia, che comunque operano solo laddove ci sono sufficienti acquirenti o utenti.
Ci si deve attendere quindi che per il Cantone dei Grigioni, con le sue numerosissime valli, ci siano pochi o nessun offerente ed interessato a costruire l'infrastruttura di base - quella che molti chiamano l'autostrada dei dati - e a metterla a disposizione dei diversi fornitori della telefonia, riuscendo a finanziare questa operazione attraverso il mercato.
Il Governo del Cantone dei Grigioni è consapevole di questo. Nel programma di Governo 2001 - 2004, nel VIII capitolo dedicato alle questioni politiche, alla cifra 42, "Promozione di nuove tecnologie per le comunicazioni e l'informazione", afferma che si tratta di "creare l'allacciamento alla superstrada delle telecomunicazioni". Nel programma annuale 2001 si passa alla realizzazione in concreto della cifra 42, attraverso la valutazione dell'opportunità e dell'urgenza della strategia di promozione in questo settore.
È assolutamente fuori discussione il fatto che, in un Cantone dalle caratteristiche geografiche così speciali come i Grigioni, la creazione dell'infrastruttura per la trasmissione dei dati non può essere lasciata esclusivamente al mercato, anche se di per sé funziona. Nel momento in cui non è possibile affidarsi solo alle forze del mercato, lo Stato risp. il Cantone deve intervenire con un'azione di fiancheggiamento per assicurare alla sua economia le stesse opportunità di cui godono le aziende e le economie domestiche con sede nella Svizzera tedesca. Lo stesso dicasi per i fornitori di servizi quali radio e televisione, ai quali il nostro Cantone deve andare incontro vista la speciale topografia in cui si trovano ad operare. Diversamente, corriamo il rischio che questi mass media non abbiano una diffusione sufficiente nel nostro cantone.
L'economia e la popolazione del nostro Cantone deve poter avvalersi della tecnica moderna per quanto concerne le telecomunicazioni. Con la Tele Rätia AG e la sua affiliata, la Net Com Graubünden AG, il Cantone può contare già su due aziende che cercano di fornire l'infrastruttura di base. Tuttavia, da sole non sono in grado di risolvere il problema di fondo. Se e come il Cantone intende affiancare le due società nei loro sforzi, rimane una questione aperta.
La domanda di fondo, tuttavia, riguarda quali mezzi direttamente - o indirettamente, attraverso sovvenzioni federali - il Cantone può e intende mettere a disposizione del mercato e come immagina l'investimento e la gestione dell'infrastruttura di base nella telecomunicazione per i Grigioni. Al riguardo anche il Gran Consiglio è chiamato ad esprimere una posizione chiara.
Per questo non basta semplicemente mettere mano a una valutazione dell'opportunità e dell'urgenza delle questioni riguardanti le comunicazioni. Occorre, in seguito alla revisione della LRTV (Legge sulla radiotelevisione) e della LTC (Legge sulle telecomunicazioni), captare oggi le prevedibili carenze emergenti dalla liberalizzazione del mercato e prendere rapidamente le contromisure necessarie. Ma per fare questo c'è bisogno di un fondamento giuridico.
Pertanto chiediamo al Governo del Cantone dei Grigioni di elaborare una Legge sulle telecomunicazioni e di sottoporla al Gran Consiglio.
Coira, 30 gennaio 2001
Namen: Marti, Cavigelli, Nigg, Ambühl, Arquint, Bär, Barandun, Battaglia, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Bühler, Büsser, Cahannes, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Catrina, Cavegn, Caviezel, Christ, Claus, Crapp, Dalbert, Deplazes, Farrér, Federspiel, Feltscher, Frigg, Furrer, Giacometti, Giuliani, Gross, Gunzinger, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Jäger, Janett, Joos, Juon, Kehl, Kessler, Koch, Lardi, Loepfe, Luzio, Maissen, Meyer, Michel, Nick, Noi, Parpan, Patt, Pizzi, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Splügen), Stiffler, Suenderhauf, Suter, Telli, Thomann, Toschini, Tramèr, Tremp, Trepp, Walther, Wettstein, Zanolari, Zinsli
Session: 30.01.2001
Vorstoss: it Motion