Per il Cantone dei Grigioni una buona rete di vie di comunicazione è d'importanza vitale. Buone e sicure strade d'accesso risp. linee ferroviarie costituiscono dei presupposti per l'insediamento decentralizzato e per una florida economia pubblica.
In considerazione della situazione delle finanze cantonali tuttora tesa e dei mutati requisiti posti alla nostra rete stradale, ad es. massiccio aumento del traffico, massiccio aumento della percentuale di autocarri, le condizioni base per quanto riguarda la manutenzione delle strade, segnatamente delle strade d'allacciamento, sono notevolmente cambiate.
Riguardo alla gestione finanziaria negli ultimi anni, nonostante il ristagno del rincaro, non si sono potuti mettere a disposizione corrispondentemente più mezzi finanziari per la manutenzione delle strade. Il Governo per forza di cose ha dovuto fissare delle priorità nel potenziamento e nella manutenzione della rete stradale. Questi tagli sono in parte evidenti rispetto a tempi passati e preoccupano i firmatari del postulato in vista del mantenimento qualitativo della rete stradale.
I firmatari del postulato esortano il Governo ad informare il Gran Consiglio su come esso giudica l'attuale stato delle cose nonché sulle prospettive future per l'infrastruttura del traffico nel Cantone dei Grigioni. Si chiede di rispondere in modo particolare alle seguenti domande:
1. Nel Cantone dei Grigioni esiste un inventario di tutte le strade suddiviso per categorie compr. lo stato attuale? In caso negativo il Governo è disposto a realizzarne uno?
2. A quanto ammonta il fabbisogno finanziario annuale per mantenere la stabilità del valore della rete viaria e di quale importo si dispone oggi?
3. Le infrastrutture presentano oggi difetti, che prima o poi richiederanno la realizzazione d'importanti progetti di risanamento?
4. Nel settore dell'infrastruttura del traffico, sia in quello stradale che ferroviario, sussiste un piano degli investimenti e un piano finanziario?
5. Le strade sulle quali possono transitare veicoli pesanti (28 t-, 32 t- o 40 t), necessitano di maggiore manutenzione. Queste spese supplementari vengono coperte interamente dalla TTPCP?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Hardegger, Walther, Tuor (Disentis/Mustér), Bär, Battaglia, Beck, Brüesch, Butzerin, Casanova (Coira), Catrina, Caviezel, Christoffel, Donatsch, Göpfert, Gross, Hartmann, Heinz, Hess, Kessler, Koch, Luzi, Marti, Montalta, Nick, Patt, Plozza, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Splügen), Sfiffler, Thomann, Tramèr, Vetsch, Zarro, Zinsli
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Postulat