La nuova legge sul mercato dell'energia elettrica (LMEE) dovrà apportare concorrenza sul mercato dell'energia. Soprattutto i grandi consumatori sperano di poter approfittare di prezzi più favorevoli. Nel settore dell'esercizio in rete la concorrenza dovrà essere limitata. In questo settore saranno di grande importanza per le regioni a scarsa densità demografica gli indennizzi per il trasporto della corrente (attraverso le condotte). Ci si attendono notevoli differenze nei costi a seconda di dove viene effettuata l'erogazione. Secondo la vigente situazione giuridica nel Cantone dei Grigioni sono in linea di principio i comuni ad essere competenti per l'erogazione di corrente sul proprio territorio. La LMEE affida d'altra parte ai cantoni degli strumenti per poter assicurare l'approvvigionamento base sul mercato libero della corrente elettrica.
Com'è risaputo contro la LMEE è stato lanciato il referendum. Ciononostante ai firmatari dell'interpellanza interessa in quale modo il Cantone può assicurare l'approvvigionamento vista la nuova situazione. Il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:
1. In che misura il Governo ritiene problematici i differenti prezzi di utilizzazione della rete e a quali fattori sono da imputare?
2. Quali possibilità concrete ha il Cantone di garantire l'approvvigionamento a prezzi adeguati alle aree a scarsa densità demografica?
3. Come intende procedere il Governo in caso d'entrata in vigore della LMEE, al fine di garantire il Service Public nell'approvvigionamento di corrente?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Heinz, Schmid (Splügen), Tuor (Disentis/Mustér), Arquint, Bachmann, Bär, Battaglia, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Bischoff, Bucher, Büsser, Capaul, Casanova (Vignogn), Catrina, Cavegn, Caviezel, Christ, Claus, Conrad, Dalbert, Farrér, Frigg, Giacometti, Giovannini, Gross, Hartmann, Hess, Jeker, Joos, Kehl, Kessler, Koch, Lemm, Luzi, Märchy, Marti, Montalta, Nick, Nigg, Noi, Parolini, Patt, Peretti, Pfiffner, Portner, Ratti, Rizzi, Robustelli, Sax, Scharplatz, Stiffler, Suter, Thöny, Thurner, Tramèr, Trepp, Vetsch, Zarro, Zinsli
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation