In considerazione dei nuovi casi di afta epizootica degli ultimi giorni scoppiati negli Stati confinanti con il nostro, Francia e Germania, non si può più escludere che l'epidemia si propaghi in Svizzera. Gli allevatori di bestiame ed il pubblico sono stati informati e sono state adottate prime misure.
Le epizoozie riguardano anche altri settori e non solo l'agricoltura, dato che le misure di lotta all'epidemia, quali lo sbarramento d'intere aree, causano costi all'economia pubblica. Lo scoppio della malattia nel nostro Cantone causerebbe grandi perdite soprattutto in campo turistico. Inoltre in considerazione dell'attuale mobilità della popolazione sbarramenti di questo genere possono essere imposti soltanto con un enorme dispendio. Quale alternativa si parla frequentemente di vaccinazioni, i cui svantaggi sono però noti.
In Germania si discute nel frattempo di cosiddette vaccinazioni a raggiera, nel senso che i capi di bestiame vengono vaccinati soltanto in un determinato raggio di un caso infetto, onde bloccare il diffondersi dell'epidemia. Le vaccinazioni in parola dovranno ridurre gli svantaggi delle vaccinazioni effettuate sull'intero territorio.
I firmatari dell'interpellanza invitano il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo può assicurare d'intervenire a livello federale, affinché in caso di scoppio dell'afta epizootica tutti coloro che hanno a che fare con il traffico di animali (carico degli alpi, mostre di animali, mercati, commercio privato ecc.) vengano trattati allo stesso modo ed eventuali misure vengano imposte attraverso un concetto?
2. Come giudica il Governo l'attuabilità di misure quali blocchi in relazione ad uno scoppio dell'afta epizootica?
3. Il Governo intravede la possibilità di opporsi sul piano nazionale alla pressione esercitata a favore delle vaccinazioni, per poter mantenere a lunga scadenza vantaggi di mercato per la nostra agricoltura d'esportazione?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Schmid (Vals), Hanimann, Heinz, Bär, Battaglia, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Biancotti, Brüesch, Butzerin, Capaul, Carisch, Casanova (Vignogn), Caviezel, Cavigelli, Christoffel, Claus, Conrad, Dalbert, Dermont, Farrér, Federspiel, Geisseler, Gross, Hartmann, Joos, Kessler, Lardi, Lemm, Loepfe, Maissen, Märchy, Parolini, Patt, Pedrotti, Peretti, Portner, Quinter, Ratti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Stiffler, Telli, Thöny, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari, Zarro
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation