Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.03.2001

Lo scorso mese di febbraio è scoppiata in Inghilterra l'afta epizootica. Nel frattempo sono stati colpiti diversi altri Stati sulla terraferma europea. Gli agenti patogeni di questa malattia altamente contagiosa sono dei virus e tutti gli ungulati possono venirne colpiti. L'epizoozia non può essere trasmessa all'uomo, ma le persone possono trasportare i virus e contagiare altri animali. Gli agenti patogeni possono essere trasmessi da animali contagiati, dai prodotti da essi derivati e da materiali che sono venuti in contatto con questi animali.

L'afta epizootica causa enormi danni economici. Nella sola Inghilterra è stata calcolata fino ad oggi una perdita di circa 8 miliardi di franchi nell'agricoltura e di 12 miliardi di franchi nel settore turistico.

Con una lotta all'epizoozia discutibile sono già stati abbattuti e distrutti migliaia di animali. Ciò è confermato dal fatto che queste misure, adottate dallo scoppio dell'epidemia in Inghilterra, non hanno dato i risultati sperati. La distruzione di animali sani in questo modo è una prova dell'impotenza dell'uomo nella lotta contro questa malattia. Ciò non deve verificarsi da noi.

Per proteggere il nostro patrimonio zootecnico, ma anche per informare il pubblico e gli allevatori di bestiame, i responsabili hanno avviato misure precauzionali a diversi livelli, ragion per cui essi meritano ringraziamento e riconoscimento. Le misure profilattiche devono essere adottate in modo coordinato a livello nazionale ed il nostro Governo può esercitare la propria influenza.

Il sottoscritto invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:

1.
Per diverse ragioni in tutta l'Europa occidentale dal 1990 non vengono più effettuate vaccinazioni conto questa epizoozia. Non sarebbe sensato effettuare tale vaccinazione sull'intero territorio elvetico?

2
L'UE ha decretato un blocco delle importazioni di ungulati. Che succede riguardo all'importazione di prodotti animali, visto che anche Paesi non europei (ad es. l'Argentina) sono colpiti dall'afta epizootica?

3.
I mercati e le mostre, che vedono la partecipazione di animali esteri, sono stati vietati. Che succede circa l'ammissione di animali svizzeri a mostre organizzate all'estero? Non dovrebbe essere decretato un divieto generale per mercati e mostre?

4.
Su un'autostrada svizzera è stato scoperto un veicolo adibito al trasporto di animali vuoto, non pulito e non disinfettato, che trasportava animali fuori dalla Svizzera e che per il viaggio di ritorno utilizzava il nostro Paese. Non si dovrebbe decretare anche un divieto per viaggi di transito senza carico attraverso la Svizzera?

5.
Quali misure più severe dovrebbero essere adottate, qualora la propagazione dell'epidemia dovesse proseguire nei Paesi limitrofi?

6.
Come si è preparato il Cantone dei Grigioni dal lato del personale, organizzativo e materiale per un eventuale caso di afta epizootica?Coira, 28 marzo 2001

Namen: Patt

Session: 28.03.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage