Dallo scorso mese di gennaio le imprese di trasporto devono pagare alla Confederazione la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). E' chiaro che i prodotti agricoli e i mezzi di produzione sul loro percorso dall'azienda agricola ai punti di vendita subiranno un incremento di prezzo. (Soprattutto le piccole aziende con piccole quantità o piccoli trasporti, per le quali occorre prendere in considerazione viaggi senza carico, sono chiaramente penalizzate). Poco chiaro è ancora il fatto di come verranno conteggiate le spese supplementari. I grossisti hanno tuttavia già annunciato che le comprovate spese supplementari dovute alla TTPCP verranno fatturare ai fornitori.
Parimenti colpita è la piccola industria situata nelle regioni periferiche, dove i diversi oneri diventano vieppiù un problema esistenziale. La capacità concorrenziale in qualsiasi produzione peggiora a vista d'occhio nelle aree fuori mano, costituendo una volta di più uno svantaggio per l'area rurale, dove lo spostamento dei trasporti su rotaia non è possibile.
Se a noi preme mantenere posti di lavoro in queste regioni, dobbiamo creare le necessarie condizioni quadro. Dobbiamo pure chiarire in che misura la crisi nell'agricoltura e in altri settori viene influenzata dalle commesse.
Nel preventivo 2001 il Governo evidenzia come si dovranno impiegare i mezzi finanziari. La quota principale dovrà essere assegnata alla gestione finanziaria generale.
I firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui a risentire maggiormente delle ripercussioni della TTPCP sono in modo particolare quelle regioni, che non dispongono di un raccordo ferroviario?
2. Come pensa il Governo di opporsi alla penalizzazione delle regioni periferiche, visto che non è possibile evitare viaggi senza carico a causa della carenza di possibilità di combinazione?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Battaglia, Telli, Parpan, Bachmann, Barandun, Beck, Capaul, Casanova (Chur), Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel, Claus, Conrad, Federspiel, Giovannini, Giuliani, Gross, Hartmann, Heinz, Joos, Kessler, Lardi, Maissen, Märchy, Parolini, Patt, Pedrotti, Peretti, Plozza, Portner, Ratti, Roffler, Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Thomann, Thöny, Thurner, Walther, Zarro, Zegg
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation