Il Cantone dei Grigioni in qualità di azionista del SAirGroup secondo quanto riportato dai media dispone di 10'000 azioni SAir. Molte cose fanno pensare che il Consiglio di amministrazione e la Direzione del SAirGroup hanno stimato in modo sbagliato il futuro dell'azienda. Se eventualmente vi sono ulteriori irregolarità che hanno contribuito a mettere in crisi il gruppo, lo si verrà a sapere attraverso probabili indagini più approfondite.
In qualità di azionista il Cantone dei Grigioni è direttamente colpito da questa politica aziendale, in quanto le quotazioni sono crollate quando si è diffusa la notizia del presumibile fiasco finanziario. I firmatari dell'interpellanza invitano perciò il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Nel conto 2000, eventualmente in quello del 2001 si è tenuto risp. si tiene debitamente conto del crollo delle quotazioni? A quanto ammonterebbero le supposte perdite del Cantone dei Grigioni? Si prende eventualmente in considerazione la vendita delle azioni?
2. Il Governo del Cantone dei Grigioni ritiene giusto, come già annunciato da vaste cerchie di azionisti, rifiutare attualmente di avallare l'operato del Consiglio di amministrazione nonché dell'Organo di revisione del SAirGroup?
3. Il Governo ritiene giusto sostenere la proposta di un esame speciale che presumibilmente verrà fatta in occasione della prossima Assemblea generale?
4. Con 10'000 azioni per un volume di 13 milioni di franchi circa il Cantone dei Grigioni è da considerarsi un azionista piuttosto piccolo. Dopo che già altri cantoni colpiti prendono in considerazione l'adozione di misure quali il rifiuto di dare il benestare all'operato, una verifica speciale o addirittura azioni di responsabilità, il Governo riterrebbe opportuno, in vista della prossima Assemblea generale del SAirGroup, coordinare gli interessi dei cantoni ed impegnarsi eventualmente per una strategia comune?
Coira, 26 marzo 2001
Namen: Suenderhauf, Keller, Loepfe, Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Biancotti, Bisculm, Büsser, Cahannes, Capaul, Carisch, Casanova, Cathomas, Crapp, Dermont, Farrér, Federspiel, Giuliani, Lardi, Maissen, Parpan, Pedrotti, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Thurner, Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari, Zegg
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation