Il Parlamento federale tratterà nel corso di quest'anno una legge federale nell'ambito di un progetto sulla promozione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (NTIC). Il progetto, appoggiato anche dai Cantoni e dall'economia privata (Swisscom, Apple, IBM, CISCO, Postfinance e Yellowwold) si chiama „Private Public Partnership la scuola in rete“.
Su questa strada, la Confederazione intende profondere complessivamente più di 100 milioni di franchi, suddivisi nell'arco di sei anni, in un programma di impulso per la formazione e il perfezionamento degli insegnanti e nella promozione di progetti per l'integrazione delle NTIC nell'insegnamento di tutti gli anni scolastici. Le prestazioni di tutte le ditte coinvolte nel programma assommano ad altri 100 milioni di franchi.
Sostanzialmente si tratta di una ampia riduzione dei costi d'allacciamento a internet, delle tariffe correnti, dell'hardware (computer) e del software e degli apparecchi periferici (stampante, scanner, beamer).
Con questo pacchetto di servizi, da intendere come complemento degli sforzi cantonali, si tiene conto delle seguenti esigenze nell'ambito del NTIC:
- trasmissione delle NTIC affinché siano assicurate pari opportunità a persone di ambo i sessi e a tutte le regioni;
- la formazione e il perfezionamento specializzato in materia di NTIC devono essere conformi alle esigenze del mercato del lavoro e devono essere intese come misure a lungo termine per supplire alle attuali carenze di manodopera nel settore;
- l'impiego assistito e ragionato delle NTIC a fini pedagogici è sempre di più parte integrante indispensabile dei compiti dell'istruzione scolastica;
- Questa offensiva internet è da intendere come un importante contributo concreto all'economia a medio e lungo termine.
Affinché tutti i bambini e gli adolescenti nella scuola popolare possano acquisire le necessarie competenze di base per interagire con questo “spazio virtuale”, si chiede al Governo quanto segue:
1. di puntare alla collaborazione del Cantone dei Grigioni al progetto „Private Public Partnership la scuola in rete“, se possibile già nella fase pilota;
2. di elaborare un concetto per l'integrazione delle NTIC nell'insegnamento a tutti i livelli della scuola popolare e di applicarlo in via prioritaria;
3. di studiare e applicare delle misure di sostegno in materia di formazione di base e perfezionamento nonché come aiuto del corpo insegnante;
4. garantire la presenza del sistema scolastico in internet attraverso misure appropriate e rendere accessibili i servizi internet indispensabili per la formazione;
5. esaminare l'eventuale collaborazione di ditte private presenti nel cantone dei Grigioni.
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Zanolari, Berther (Disentis/Mustér), Farrér, Barandun, Berther (Sedrun), Bisculm, Brasser, Brüesch, Bühler, Büsser, Cahannes, Carisch, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Cavigelli, Christ, Claus, Conrad, Crapp, Dalbert, Federspiel, Feltscher, Giacometti, Giovannini, Giuliani, Hanimann, Hardegger, Hess, Joos, Kessler, Koch, Lardi, Loepfe, Märchy, Marti, Montalta, Nick, Parpan, Pedrotti, Pelizzatti, Peretti, Plozza, Portner, Quinter, Rizzi, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schütz, Suenderhauf, Thurner, Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Walther, Zarro, Zegg, Zindel, Zinsli
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Postulat