Interrogazione scritta concernente le scadenze per la maturità alla Scuola cantonale grigione nell'anno scolastico 2002/2003
Sessione: 28.03.2001
Con l'introduzione del RRM si riduce il periodo di formazione liceale dagli attuali sette a sei anni. Gli studenti che frequentano attualmente la quinta classe sono gli ultimi che conseguiranno la maturità secondo il vecchio sistema. Alla fine dell'anno scolastico 2002/2003 non sarà certamente possibile organizzare la sessione degli esami finali contemporaneamente per due annate.
A tutt'oggi né gli studenti né gli insegnanti sono al corrente di come si svolgeranno concretamente sotto il profilo delle scadenze gli esami di maturità. Per tutte le parti si rende necessaria una chiarificazione della questione possibilmente a breve scadenza soprattutto per poter pianificare le materie d'insegnamento negli ultimi due anni scolastici.
Chiedo pertanto al Governo:
Come si presenta il relativo piano delle scadenze per gli esami di maturità dell'attuale quinta risp. quarta classe liceale della Scuola cantonale grigione?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Brasser
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage
Risposta del Governo
La concretizzazione della riforma dell'istruzione 98 fa sì che nell'anno 2003 tutte le scuole medie superiori dei Grigioni, che hanno al loro interno un liceo, effettuino una doppia maturità. Le e gli insegnanti della Scuola cantonale sono stati impiegati quali esperti per gli esami finali delle scuole medie superiori private, mentre i membri delle direzioni scolastiche di scuole medie superiori private operano in funzione di esperti alla Scuola cantonale.
La pianificazione delle scadenze per gli esami finali da sostenere nel 2003 non deve pertanto comprendere solo le date degli esami alla Scuola cantonale, deve bensì tener conto anche di quelle degli esami alle scuole medie superiori private. La Conferenza grigione dei direttori liceali ha già provveduto a compiere i relativi passi pianificatori. La pianificazione dettagliata delle scadenze per gli esami finali dell'anno 2003 si è conclusa nel luglio 2001; le rispettive date sono a disposizione delle/dei docenti e delle/degli allieve/i.
Tenendo in considerazione le condizioni quadro esposte, per gli esami finali alla Scuola cantonale grigione sono previste le seguenti date:
· esami di maturità della formazione di cinque risp. sette anni (giusta l'ordinanza sulla maturità,
ORM)
prove scritte: 10 marzo 17 marzo 2003
prove orali: 14 aprile 17 aprile 2003
· esami di maturità della formazione di quattro risp. sei anni (giusta l'ordinanza sulla maturità,
ORM)
prove scritte: 2 giugno 6 giugno 2003
prove orali: 30 giugno 4 luglio 2003
Gli esami finali per la formazione di cinque risp. sette anni hanno quindi luogo con un leggero anticipo rispetto al solito. Dato che nel mese di luglio 2001 saranno note le date d'esame per tutte le scuole medie superiori, lo svolgimento dei programmi didattici delle singole materie potrà essere debitamente adeguato nel corso dei due anni scolastici che precedono la maturità.