La problematica del personale in campo sanitario desta preoccupazione sia sul piano cantonale che su quello intercantonale. 2000 2500 posti mancanti a livello svizzero, circa 70 posti mancanti nel Cantone dei Grigioni, confermano la carenza di personale costantemente in aumento negli ospedali e nelle case di cura.
Le ragioni della notevole carenza di personale sono svariate. Da un lato ciò è imputabile all'attrattiva in declino della categoria professionale quale ad es. lavoro di notte e la domenica, servizio irregolare, immagine professionale scemante e sovraccarico, dall'altro alle condizioni di assunzione sempre meno attrattive ed ai salari, che rispetto alla Svizzera orientale e al resto del Paese si trovano all'ultimo posto. Le conseguenze dell'insoddisfacente livello salariale sono la partenza e l'accaparramento del personale ben qualificato da parte dei cantoni vicini oppure l'abbandono totale della professione. Da ciò scaturisce l'attuale situazione del personale, che è sfuggita di mano. Causa la carenza di personale in certi ospedali si assiste a una riduzione del numero di letti; temporaneamente devono essere chiusi in parte o del tutto dei reparti. Il deficit degli ospedali aumenta perciò massicciamente e le degenze extracantonali, condizionate da questa situazione, gravano ulteriormente sul Cantone e sulle casse malati. E' giunto il momento di agire immediatamente, in quanto la momentanea situazione è a dir poco insostenibile.
Per tale ragione le firmatarie ed i firmatari del postulato invitano il Governo a:
verificare i salari per le professioni sanitarie e ad effettuare una riclassificazione degli stessi, affinché il Cantone dei Grigioni ridiventi concorrenziale nei confronti dei cantoni confinanti.
concedere a titolo di misura immediata un assegno di mercato compreso tra fr. 300.-- - fr. 500.-- al mese.
Coira, 29 maggio 2001
Namen: Bucher, Noi, Pfiffner, Arquint, Augustin, Battaglia, Casanova (Vignogn), Christoffel, Giuliani, Gross, Jäger, Joos, Koch, Locher, Looser, Luzio, Märchy, Meyer, Pfenninger, Portner Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 29.05.2001
Vorstoss: it Postulat