Il Concetto direttivo per l'esercito XXI è stato posto in consultazione nei cantoni unitamente alla revisione parziale della Legge militare nel corso del mese di maggio 2001. Se tutto procederà secondo i piani, il Consiglio federale sottoporrà il relativo messaggio al Parlamento nel corso dell'autunno prossimo. Al contempo si è intenzionati a prendere una decisione in seno all'esercito sulla definitiva pianificazione in materia di occupazione delle piazze di tiro. Questa decisione è di grande importanza per l'economia pubblica del Cantone dei Grigioni e dei comuni interessati!
Negli ultimi anni sono stati smantellati in seguito a fusioni, centralizzazioni e razionalizzazioni un gran numero di posti federali e di conseguenza sono andati persi anche molti mandati per la nostra economia privata. Ciò si è pure verificato con la soppressione del circondario 3 delle Dogane, che aveva la propria sede a Coira, con la chiusura delle officine delle FFS, con la riduzione dei posti presso la Telecom e con il ritiro del corpo delle guardie di fortezza.
Già all'inizio di aprile i media riportavano che l'ubicazione della ”Piazza d'armi di Coira ” era pure assicurata con l'Esercito XXI, anche se si doveva prendere in considerazione una riduzione delle truppe e dei posti di lavoro nei limiti degli altri cantoni (secondo il principio della simmetria delle concessioni). Punti interrogativi sono pure sorti in relazione al grado di occupazione delle piazze d'istruzione di proprietà della Confederazione a Brigels e S-chanf.
Finora i comandi delle truppe grigioni, della divisione di montagna 12, della brigata territoriale 12, e giusta Concetto direttivo per l'esercito 95 anche il comando della brigata di fortezza 13, erano stazionati a Coira. Queste truppe verranno sciolte risp. sottoposte a trasformazione con l'Esercito XXI.
Si pone perciò la domanda di quali truppe e in che misura esse presteranno ancora servizio miliare nei Grigioni. E' evidente che nel frattempo tutti i cantoni sono sensibilizzati e si fanno forti per accaparrarsi qualcosa del nuovo Esercito XXI.
Sulla base di queste fattispecie e della loro importanza economica per il Cantone dei Grigioni, chiediamo al Governo:
1. Cosa possono fare i Comuni che ospitano piazze d'armi di Brigels, Coira, Hinterrhein, Fläsch, Maienfeld e S-chanf, affinché le moderne strutture per l'istruzione di proprietà della Confederazione, ben frequentate da decenni, possano continuare ad essere utilizzate regolarmente anche con l'Esercito XXI?
2. Il Governo condivide l'opinione, secondo cui i Grigioni, che dispongono di uno dei maggiori potenziali di posti d'istruzione e d'infrastrutture, dovrebbe diventare un centro di competenza militare con l'introduzione dell'Esercito XXI? (Possibilmente una buona occupazione delle piazze d'istruzione e la sede dei posti di comando responsabili ad es. con Coira come ubicazione dell'Associazione degli istruttori!)
3. Quale strategia per il futuro persegue il Governo in vista di ulteriori più ampi passi di smantellamento dell'esercito e delle relative inevitabili fusioni di centri di competenza e di impianti logistici militari?
4. Il Governo è disposto a fare tutto il possibile e ad intervenire anche presso la Confederazione, al fine di d'impedire la riduzione delle prestazioni di servizio della truppa ed il ritiro di settori logistici. Il Governo è pure dell'avviso che il Cantone dei Grigioni non debba di nuovo essere penalizzato dalla cosiddetta simmetria delle concessioni e che l'Esercito XXI non abbia a causare ulteriori perdite all'economia pubblica?
Coira, 31 maggio 2001
Namen: Cathomas, Lemm, Tremp, Augustin, Bär, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Cahannes, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel, Crapp, Dalbert, Demarmels, Federspiel, Geisseler, Giuliani, Hanimann, Hardegger, Hess, Jenny, Joos, Keller, Kollegger, Lardi, Luzio, Maissen, Marti, Möhr, Montalta, Nick, Parpan, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Trachsel, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Walther, Zanolari, Zarro, Zegg, Zinsli
Session: 31.05.2001
Vorstoss: it Interpellation