Il Consiglio di Banca della Banca cantonale grigione ha il compito di stabilire la strategia. È per così dire il ”Think Tank” della Banca delle cittadine e dei cittadini dei Grigioni. Secondo l'articolo 2 della legge, scopo di questa Banca è quello di tener conto delle esigenze di tutte le cerchie della popolazione. Il Cantone, vale a dire tutta la popolazione dei Grigioni, risponde di tutti gli obblighi della Banca, ove non bastino i suoi propri mezzi.
La composizione del Consiglio di Banca e la durata in carica dei consiglieri (finora nessuna donna ha potuto rivestire questa carica) hanno più volte già dato adito a discussioni.
Poiché il Consiglio di Banca deve stabilire la strategia, la sua composizione non è questione irrilevante, visto che deve tener conto delle esigenze di tutti gli strati della popolazione.
Di questi tempi, contrassegnati da un'estrema velocità nei cambiamenti, è indispensabile rinnovare periodicamente i consiglieri della Banca.
Sulla base di quanto sopra esposto, le firmatarie e i firmatari della presente mozione chiedono che l'articolo 14 della legge sulla Banca cantonale grigione venga modificato come segue:
1Il Consiglio di Banca è composto di undici membri e viene nominato dal Gran Consiglio. Il periodo di carica è di quattro anni. I membri sono rieleggibili per due mandati. I gruppi della popolazione rappresentati in Gran Consiglio devono essere adeguatamente rappresentati nel Consiglio di Banca.
Coira, 31 maggio 2001
Namen: Trepp, Hess, Pfenninger, Arquint, Berther (Sedrun), Bucher, Bühler, Cahannes, Capaul, Catrina, Cavigelli, Christ, Dermont, Frigg, Hanimann, Jäger, Joos, Juon, Kehl, Koch, Looser, Luzio, Meyer, Noi, Pfiffner, Righetti, Robustelli, Schmid (Vals), Schmutz, Schütz, Thomann, Trepp, Wettstein, Zindel
Session: 31.05.2001
Vorstoss: it Motion