I titoli di studio rilasciati dalla Facoltà di teologia di Coira godono del riconoscimento statale del Cantone dei Grigioni da 25 anni. Nel rapporto della Commissione della gestione del Gran Consiglio 1999/2000 (pag. 26) si rileva che il Governo svolge meticolosamente i suoi compiti di vigilanza sulla Facoltà di teologia di Coira e che i titoli di studio rilasciati da quest'ultima possono continuare a godere del riconoscimento statale. La CdG vede invece un pericolo per Coira, come sede della Facoltà di teologia, a causa della diminuzione del numero degli studenti.
Nel luglio 2000 il Consiglio diocesano informava sulla necessità di basare la formazione in teologia presso la Facoltà di Coira su un nuovo concetto incentrato sull'indirizzo pastorale per quanto riguarda la tutela della qualità accademica, che renderà particolarmente attraente lo studio presso la Facoltà di Coira per i futuri “pastori di anime”. Contemporaneamente il Consiglio diocesano faceva notare che il presupposto per continuare a gestire la Facoltà di teologia è costituito da una situazione finanziaria sana e che deve essere assicurata la copertura del disavanzo annuale. A garanzia di una disponibilità ampia e costante a sostegno della Facoltà di teologia di Coira, sono pervenute numerose donazioni da parte di privati e sussidi da parrocchie, comuni parrocchiali, dalla chiesa cantonale nonché dalla fondazione costituita all'uopo, denominata "Amici della Facoltà di teologia di Coira”. Mentre il Cantone dei Grigioni, sulla base dell'accordo intercantonale sulle università, fornisce contributi annui ai cantoni universitari per sopperire ai costi di formazione dei suoi cittadini, per la Facoltà di teologia di Coira, che offre a tutti gli effetti una formazione a livello universitario anche se non rientra nella sfera di validità del suddetto accordo, manca tuttora la possibilità di accedere a contributi cantonali.
Considerata la normalizzazione delle condizioni nella diocesi e riconoscendo i grossi sforzi compiuti dalla Facoltà di teologia di Coira per aumentare il numero di studenti tramite un'offerta di studi attrattiva, che sia accessibile anche ad appartenenti ad altre confessioni, il Cantone deve essere in grado di sostenere il finanziamento della Facoltà di teologia, molto importante per Coira quale piazza accademica, attraverso sussidi d'esercizio e sussidi vincolati all'ubicazione.
Si chiede pertanto al Governo di creare le basi legali per la prestazione di sussidi d'esercizio o sussidi vincolati all'ubicazione a favore della Facoltà di teologia di Coira e di sottoporle al Gran Consiglio.
Coira, 31 maggio 2001
Namen: Suenderhauf, Geisseler, Augustin, Arquint, Barandun Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Cavigelli, Conrad, Crapp, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Feltscher, Frigg, Giuliani, Jäger, Jenny, Juon, Keller, Koch, Lardi, Locher, Loepfe, Luzio, Maissen, Marti, Nick, Noi, Parpan, Peretti, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schmutz, Stiffler, Thomann, Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Walther, Zanolari, Zegg, Zindel, Zinsli
Session: 31.05.2001
Vorstoss: it Motion