L'uomo non è nato per inspirare fumo; nonostante ciò sia chiaro per tutti, in Svizzera muoiono 20 persone al giorno a causa del fumo. La maggior parte non muore tanto di tumore ai polmoni, quanto di malattie cardiocircolatorie. La nicotina ha un potenziale di assuefazione simile alla cocaina o all'eroina e le percentuali di ricadute sono altrettanto elevate.
Una fumatrice su due e un fumatore su due vorrebbero smettere di fumare. Di questi una risp. uno su quattro o cinque ci riesce.
Che il fumo passivo sia altrettanto nocivo è ormai risaputo. Per legge (art. 19 dell'ordinanza del Consiglio federale relativa alla legge sul lavoro) tutti i datori di lavoro sono tenuti, per quanto possibile, a proteggere i loro lavoratori e le loro lavoratrici da immissione dannose. Il divieto di fumare sul posto di lavoro comporta, come dimostrato, una riduzione del consumo di sigarette e quindi causa meno malattie e minori costi sanitari.
Sul piano economico, uno studio condotto negli USA ha dimostrato quanto segue:
nelle aziende dove è vietato fumare (eccettuate aree per fumatori ben circoscritte) i vantaggi non sono solo legati alla salute, bensì anche di tutt'altro genere, quali la riduzione del tempo per le pulizie, il calo del pericolo di incidenti e di incendio, la protezione del materiale e molto altro ancora. Solo per la pulizia e per i danni al materiale devono essere impiegati 250 dollari in più all'anno pro posto di lavoro.
Finora solo nei Cantoni Ginevra, Friburgo e Ticino esistono delle ordinanze sul fumo negli edifici pubblici. L'importante è un modo di procedere non discriminante. Le fumatrici e i fumatori devono disporre di luoghi speciali dove poter soddisfare la loro dipendenza da nicotina (i cosiddetti salotti per fumatori o angoli per fumatori).
In questa giornata, che coincide con la giornata contro il fumo, le firmatarie e i firmatari del presente postulato chiedono al Governo di elaborare un concetto per il raggiungimento di questo obiettivo e di realizzarlo entro un anno.
Coira, 31 maggio 2001
Namen: Trepp, Lemm, Capaul, Ambühl, Augustin, Biancotti, Bucher, Bühler, Casanova (Coira), Catrina, Farrér, Frigg, Gross, Hardegger, Hartmann, Hess, Jäger, Jenny, Joos, Kehl, Koch, Kollegger, Lardi, Locher, Looser, Luzio, Meyer, Nick, Noi, Parolini, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Ratti, Righetti, Robustelli, Schmid (Sedrun), Schmutz, Schütz, Wettstein, Zanolari, Zarro, Zindel
Session: 31.05.2001
Vorstoss: it Postulat