Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.06.2001

Negli ultimi tempi il traffico leggero e il traffico pesante lungo l'asse della A 13 è costantemente aumentato. Il traffico pesante, negli anni 1998 2000 ha avuto un aumento annuo del 5 %. Fa eccezione il primo trimestre del 2001 nel quale, a causa della ripetuta caduta di neve sulla tratta Thusis Lostallo, il traffico è diminuito.

Nei periodi di fine primavera e di inizio estate (in particolare nei fine settimana di Pasqua, dell'Ascensione e di Pentecoste e nei mesi di giugno, luglio e agosto) le code chilometriche sulla tratta sono divenute una regola. Nel trascorso fine settimana dell'Ascensione in taluni momenti le code sulla A 13 hanno raggiunto ben sette (7) chilometri. Per rapporto allo scorso anno vi è stato un aumento del traffico di 16mila unità (oltre il 25 % in rapporto all'anno precedente). Questa situazione solleva una grave inquietudine nella popolazione dei villaggi che si trovano sull'asse della A 13 in Mesolcina (in particolare Mesocco) e da più parti si sentono delle richieste di verifica e di intervento per ridurre al minimo le immissioni. Preoccupano particolarmente la popolazione le immissioni foniche e l'inquinamento atmosferico.

Alla luce di questa situazione si chiede al lodevole Governo:
1. Quali rilievi sono stati sinora eseguiti e quali sono previsti per la costante verifica delle immissioni foniche e dell'inquinamento atmosferico in Mesolcina?
2. Sono previsti degli interventi infrastrutturali o delle misure di altra natura a corto o a medio termine?

Coira, 1° giugno 2001

Nome: Righetti, Zarro, Noi, Cahannes, Luzio, Peretti, Zanolari

Session: 01.06.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage