In occasione della cinquantaduesima assemblea generale, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2001 l'anno internazionale del volontariato. In questo modo l'ONU sottolinea l'importanza a livello mondiale dei contributi fondamentali apportati dal volontariato per assicurare l'assistenza sociale e per migliorare le condizioni economiche e sociali della popolazione.
Gli obiettivi di quest'anno promosso dall'ONU sono:
- il riconoscimento del lavoro svolto dal volontariato,
- la creazione di reti di collegamento tra organizzazioni del volontariato,
- la promozione del lavoro volontario,
- la mobilitazione di nuovi volontari.
Secondo il risultato della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera nel 2000, una persona su quattro ha svolto almeno una attività volontaria o a titolo onorario. Senza queste prestazioni non retribuite in istituzioni ecclesiastiche, sociali, caritative, associazioni d'interesse, cariche politiche, nello sport e nella cultura la nostra società sarebbe seriamente in pericolo. Il volume di lavoro stimato dall'Ufficio federale di statistica è enorme: 44 milioni di ore al mese, che corrispondono a 248'000 posti di lavoro a tempo pieno.
Il lavoro volontario è necessario per il benessere della nostra società, spesso addirittura indispensabile. Ha quindi diritto di essere valorizzato e di ottenere pari riconoscimento come il lavoro lucrativo.
In merito i firmatari e le firmatarie dell'interpellanza sottopongono le seguenti domande al Governo:
1. Che importanza riconosce il Governo al volontariato prestato in ambito sociale, culturale, sportivo e politico in tutte le vallate del nostro Cantone?
2. Attualmente le esperienze di lavoro famigliare e volontario vengono valutate come qualificazioni chiave al momento del rientro nel mondo del lavoro lucrativo?
3. L'iyv-forum.ch (International Year of Volunteers Forum Svizzera) si batte per il riconoscimento pubblico del lavoro volontario e promuove su tutto il territorio elvetico l'idea dell'attestato per il tempo dedicato al sociale. Il Cantone dei Grigioni riconosce attestati per lavoro prestato su base volontaria e introduce qualcosa di simile anche per volontari del Cantone?
4. Quali misure ad hoc prevede il Governo per garantire che anche in futuro il valore del volontariato sia mantenuto alto nella nostra società e il Cantone possa dare il suo contributo con esempi positivi?
Coira, 1° giugno 2001
Namen: Cavegn, Casanova (Vignogn), Trachsel, Arqiunt, Bär, Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Bucher, Bühler, Cahannes, Cathomas, Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christoffel, Conrad, Crapp, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Feltscher, Frigg, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Gross, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jäger, Jenny, Joos, Juon, Keller, Koch, Kollegger, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Looser, Luzi, Luzio, Maissen, Märchy, Meyer, Möhr, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Robustelli, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Tremp, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Zanolari, Zegg, Zindel
Session: 1.06.2001
Vorstoss: it Interpellation