Dal 1995 la Banca cantonale grigione (BCG) ha chiuso le seguenti filiali nel Cantone dei Grigioni: Uors, Curaglia, Lostallo, Samnaun-Laret, Valendas, Versam, Vulpera, Sarn, Ramosch, Paspels, Tavanasa, Castiel, La Punt, Lumbrein, Langwies, area di servizio Heidiland, Lantsch, Tschiertschen, Zillis e Valbella.
Se una volta si contavano 110 filiali della BCG, oggi il loro numero è sceso a 90. Parallelamente sono state aperte però rappresentanze a Berlino e a Lugano.
In virtù dell'art. 2 della Legge sulla Banca cantonale grigione la Banca cantonale offre le prestazioni di servizio conformi agli usi bancari e tiene conto, nella sua attività aziendale di banca universale, delle esigenze di tutte le cerchie della popolazione, dell'economia privata e dell'ente pubblico. Essa contribuisce in questa sua funzione ad uno sviluppo equilibrato dell'economia grigione.
La strategie delle chiusure, avviata dalla Banca cantonale grigione, non è più conciliabile con lo scopo stipulato nel menzionato art. 2 della Legge in materia. Con la chiusura delle filiali nei piccoli comuni e nelle regioni periferiche la BCG perde viepiù il contatto con i clienti. Essa viola così il suo dovere legale di tener conto nella sua attività commerciale delle esigenze di tutte le cerchie della popolazione del Cantone. Questa situazione non subisce modifiche neppure con il progetto pilota previsto a partire dalla primavera a Maloja, secondo cui l'agenzia locale aprirà solo ancora su esplicita richiesta. L'esperienza delle ultime settimane e degli ultimi mesi ha messo in luce che non solo lo smantellamento degli uffici postali, ma anche quello delle filiali bancarie può avere drastiche conseguenze per lo sviluppo di villaggi e comuni.
In considerazione di questa situazione le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza sono dell'avviso che bisogna porre un freno a questo sviluppo. La carenza di personale che regna nel settore bancario non può essere accettata, in vista del mantenimento di posti di lavoro e delle esigenze della popolazione, come argomento giustificante queste chiusure. Essi si attendono dal Governo che esso s'impegni, analogamente a quanto ha fatto per lo smantellamento degli uffici postali, a favore del mantenimento della rete di filiali della BCG nel Cantone dei Grigioni e che si opponga a ulteriori chiusure.
Le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza chiedono perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione, secondo cui la strategia di chiusura della Banca cantonale grigione non è conciliabile con l'art. 2 della Legge sulla Banca cantonale grigione?
2. Il Governo è disposto ad adottare le necessarie misure per impedire la chiusura di ulteriori filiali nel Cantone?
Coira, 1° giugno 2001
Namen: Parpan, Luzi, Schmid (Sedrun), Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Bucher, Butzerin, Cahannes, Casanova (Vignogn), Cathomas, Catrina, Cavegn, Cavigelli, Crapp, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Frigg, Giuliani, Joos, Locher, Luzio, Parpan, Pfenninger, Quinter, Sax, Schmutz, Schütz, Zegg, Zindel
Session: 01.06.2001
Vorstoss: it Interpellation