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Sessione: 08.10.2001
Il 23 settembre 2001 il Cantone di Zurigo ha accolto, con oltre l'80% dei voti, il progetto di costruzione di una seconda stazione di transito sotto la stazione centrale di Zurigo. La prevista stazione darà nuovi impulsi ai trasporti pubblici nell'intera Svizzera.

Grazie a miglioramenti nell'offerta, dal 2012 è atteso un incremento della domanda pari al 70% nel traffico passeggeri nazionale e al 100% nel traffico passeggeri internazionale. Trattasi anche di un'offerta attrattiva per lo sviluppo economico delle aree periferiche, non da ultimo anche per esigenze di politica ambientale. Il Cantone dei Grigioni potrebbe senz'altro approfittare di questi miglioramenti nell'offerta.

Nel quadro della sua visione d'insieme per i trasporti pubblici su rotaia “Zu(g)kunft Graubünden”, il Cantone dei Grigioni ha sviluppato diversi approcci interessanti per un migliore allacciamento del Cantone all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Con la costruzione di una nuova tratta Schmerikon/SG Rüti/ZH si realizza un collegamento diretto da Ziegelbrücke all'aeroporto via Oberland zurighese Effretikon.

Quale importante misura per il miglioramento del servizio fra l'area di Coira e Zurigo, nel rapporto si ritiene urgentemente necessaria la soppressione dell'ultimo pezzo a binario unico lungo il Walensee (tratta Tiefenwinkel Mühlehorn).

Il Cantone dei Grigioni ha altresì commissionato un esame della situazione in vista dell'allacciamento alla rete ad alta velocità, in particolare verso la Germania meridionale (Monaco/Augusta/Ulm). Al riguardo il potenziamento della linee delle FFS Sargans St. Margrethen detiene una posizione chiave.

In merito si pongono le seguenti domande:

1. Il Governo è disposto, in collaborazione con la Confederazione e le FFS, ad indirizzare l'esistente concetto d'offerta verso nuove opzioni?
2. Grazie alla stazione di transito della Löwenstrasse, quali miglioramenti in termini di frequenza e di tempi di percorrenza è possibile ottenere tra Coira e Zurigo nonché tra Coira e altri centri?
3. Grazie alla stazione di transito, quali collegamenti diretti potrebbero/dovrebbero essere realizzati fra Coira e centri svizzeri e europei? Basilea Parigi, aeroporto Sciaffusa Stoccarda, Berna Ginevra, ecc.
4. Il Governo è dell'avviso che il raddoppio dell'attuale binario unico lungo il Wallensee (presso Mühlhorn) debba valere quale progetto della prima tappa di Ferrovia 2000 e pertanto essere attuato possibilmente a partire dagli anni 2003/04?
5. Cosa pensa il Governo della realizzazione del collegamento diretto Grigioni aeroporto via Ziegelbrücke Oberland zurighese Effretikon?
6. Quale valore assegna il Governo al potenziamento della linea delle FFS Sargans St. Margrethen? In che forma e misura è coinvolto il Cantone dei Grigioni nella pianificazione e progettazione di questo allacciamento della Svizzera orientale alla rete ad alta velocità?


Coira, 8 ottobre 2001

Name: Zanolari, Tuor (Disentis/Mustér), Tremp, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Cavigelli, Crapp, Demarmels, Dermont, Federspiel, Geisseler, Giuliani, Keller, Koch, Lardi, Locher, Loepfe, Maissen, Noi, Parpan, Peretti, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Schütz, Thurner, Zegg
Session: 08.10.2001
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Sono attualmente in corso, a diversi livelli, preparativi per la seconda tappa di Fer-
rovia 2000, per l'allacciamento della Svizzera occidentale e orientale alla rete ad
alta capacità delle ferrovie europee (allacciamenti con treni ad alta velocità) e per il “piano settoriale rotaie”. Il Cantone ha preso spunto da questi progetti di grande portata della Confederazione per commissionare l'elaborazione, nel quadro di uno studio denominato “Zu(g)kunft Graubünden” (luglio 2001), di un'ampia veduta d'in-
sieme sui trasporti pubblici su rotaia all'interno del Cantone dei Grigioni e sugli im-
portanti corridoi d'accesso. La panoramica costituisce pure una significativa base
per la messa a punto del piano direttore cantonale. Nell'ambito di questa visione d'insieme sono state esaminate le modalità di miglioramento dell'offerta e le possibilità di creare moduli infrastrutturali supplementari (potenziamenti e costruzioni di nuove tratte) atti a conseguire tale miglioramento.

Con la realizzazione della seconda stazione sotterranea a Zurigo e della nuova galleria verso Oerlikon, a partire dal 2012 la capacità della stazione principale sarà notevolmente aumentata, fatto che si ripercuoterà in maniera estremamente positiva sull'intera rete ferroviaria del Svizzera nordorientale. La nuova stazione sotterranea sarà allacciata anche a Coira e potrà essere utilizzata per collegamenti diretti per esempio verso Sciaffusa-Stoccarda. I collegamenti diretti verso Basilea e Parigi oppure verso Berna-Ginevra dovranno continuare ad essere assicurati in superficie con un tratto a bretella. Il potenziamento della capacità agevolerà però anche
questi collegamenti diretti supplementari. Il Governo si aspetta che le FFS introdu-
cano nell'orario 2004, come già previsto senza stazione di transito, oltre all'Inter-
Regio anche treni InterCity Zurigo - Coira con un tempo di percorrenza di soli 72 minuti e una cadenza oraria, che possano proseguire verso Basilea (nonstop o via Aarau - Liestal). Il Governo auspica inoltre nuovi collegamenti senza cambiamento
di treno dall'altopiano svizzero (Berna/Bienne - Olten) verso i Grigioni. L'Esecutivo
si impegnerà altresì con il Canton San Gallo affinché l'ultima tratta a binario unico e velocità rallentata lungo il Walensee (Tiefenwinkel-Mühlehorn) venga sostituita con una linea a doppio binario possibilmente entro il 2006/08.

Grazie al collegamento diretto Grigioni - aeroporto via Oberland zurighese Ef-
fretikon si potrà viaggiare dal Cantone dei Grigioni all'aeroporto senza dover cam-
biare treno. Il percorso che attraversa l'Oberland zurighese non è concepito quale variante sostitutiva di un collegamento IC rapido Zurigo Coira, bensì quale offerta supplementare con fermata nelle stazioni più importanti.

Il Governo assegna la massima priorità al raddoppio del binario unico e all'incre-
mento della velocità della linea Sargans (risp. Weite Wartau) St. Margrethen
in vista di collegamenti più rapidi e senza cambiamenti di treno dai Grigioni verso
l'area della Germania meridionale: in seguito alla recente risoluzione di costruire
una nuova tratta Stoccarda Ulm quale parte integrante della linea europea ad
alta velocità Vienna Monaco Strasburgo Parigi, l'allacciamento verso Ulm/Au-
gusta/Monaco ha acquistato un'importanza ancora maggiore. Il Governo si attende quindi che il potenziamento a due binari della tratta St. Margrethen Weite possa avvenire entro il 2006/08 a carico del credito residuo FERROVIA 2000, 1a tappa (1.5 miliardi di franchi), nonché con fondi della NFTA.