Il 23 settembre 2001 il Cantone di Zurigo ha accolto, con oltre l'80% dei voti, il progetto di costruzione di una seconda stazione di transito sotto la stazione centrale di Zurigo. La prevista stazione darà nuovi impulsi ai trasporti pubblici nell'intera Svizzera.
Grazie a miglioramenti nell'offerta, dal 2012 è atteso un incremento della domanda pari al 70% nel traffico passeggeri nazionale e al 100% nel traffico passeggeri internazionale. Trattasi anche di un'offerta attrattiva per lo sviluppo economico delle aree periferiche, non da ultimo anche per esigenze di politica ambientale. Il Cantone dei Grigioni potrebbe senz'altro approfittare di questi miglioramenti nell'offerta.
Nel quadro della sua visione d'insieme per i trasporti pubblici su rotaia “Zu(g)kunft Graubünden”, il Cantone dei Grigioni ha sviluppato diversi approcci interessanti per un migliore allacciamento del Cantone all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Con la costruzione di una nuova tratta Schmerikon/SG Rüti/ZH si realizza un collegamento diretto da Ziegelbrücke all'aeroporto via Oberland zurighese Effretikon.
Quale importante misura per il miglioramento del servizio fra l'area di Coira e Zurigo, nel rapporto si ritiene urgentemente necessaria la soppressione dell'ultimo pezzo a binario unico lungo il Walensee (tratta Tiefenwinkel Mühlehorn).
Il Cantone dei Grigioni ha altresì commissionato un esame della situazione in vista dell'allacciamento alla rete ad alta velocità, in particolare verso la Germania meridionale (Monaco/Augusta/Ulm). Al riguardo il potenziamento della linee delle FFS Sargans St. Margrethen detiene una posizione chiave.
In merito si pongono le seguenti domande:
1. Il Governo è disposto, in collaborazione con la Confederazione e le FFS, ad indirizzare l'esistente concetto d'offerta verso nuove opzioni?
2. Grazie alla stazione di transito della Löwenstrasse, quali miglioramenti in termini di frequenza e di tempi di percorrenza è possibile ottenere tra Coira e Zurigo nonché tra Coira e altri centri?
3. Grazie alla stazione di transito, quali collegamenti diretti potrebbero/dovrebbero essere realizzati fra Coira e centri svizzeri e europei? Basilea Parigi, aeroporto Sciaffusa Stoccarda, Berna Ginevra, ecc.
4. Il Governo è dell'avviso che il raddoppio dell'attuale binario unico lungo il Wallensee (presso Mühlhorn) debba valere quale progetto della prima tappa di Ferrovia 2000 e pertanto essere attuato possibilmente a partire dagli anni 2003/04?
5. Cosa pensa il Governo della realizzazione del collegamento diretto Grigioni aeroporto via Ziegelbrücke Oberland zurighese Effretikon?
6. Quale valore assegna il Governo al potenziamento della linea delle FFS Sargans St. Margrethen? In che forma e misura è coinvolto il Cantone dei Grigioni nella pianificazione e progettazione di questo allacciamento della Svizzera orientale alla rete ad alta velocità?
Coira, 8 ottobre 2001
Name: Zanolari, Tuor (Disentis/Mustér), Tremp, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Cavigelli, Crapp, Demarmels, Dermont, Federspiel, Geisseler, Giuliani, Keller, Koch, Lardi, Locher, Loepfe, Maissen, Noi, Parpan, Peretti, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Schütz, Thurner, Zegg
Session: 08.10.2001
Vorstoss: it Interpellation