Con pubblicazione del 24 maggio 2001 la popolazione e gli ambienti interessati sono stati esortati a presentare in forma scritta al Dipartimento competente i propri suggerimenti e le proprie obiezioni in merito al piano direttore cantonale.
Il PDC ordinario, la carta di sintesi 1:50000 e la carta 1:25000 sulle zone di protezione della natura, contrassegnata come allegato al PDC, costituivano i documenti dell'esposizione pubblica.
Nell'ambito di questa consultazione sono state presentate innumerevoli prese di posizione che vengono valutate dall'Ufficio di pianificazione e crescono in giudicato con decreto governativo. In presenza di questo scenario giuridico il Gran Consiglio, quale autorità legislativa, non può essere coinvolto.
Un piano direttore cantonale deve esprimere l'indirizzo strategico del futuro sviluppo del Cantone, uno sviluppo a cui il progetto di piano direttore rende giustizia solo in parte. Il progetto si fissa troppo sulla più completa enumerazione di zone di protezione estremamente esigue. Questa insistenza su aree poco estese prefigura una pianificazione all'insegna degli impedimenti.
In occasione delle manifestazioni informative i rappresentanti dell'Ufficio cantonale di pianificazione e dell'Ufficio cantonale per la natura e il paesaggio hanno spiegato che la carta di sintesi e la carta sulle zone di protezione della natura non sono vincolanti per le autorità e che questi piani hanno unicamente carattere informale. Dai documenti dell'esposizione pubblica risulta inoltre che sono stati commessi errori tecnici, per esempio nella delimitazione di zone di protezione del paesaggio e nella compilazione di inventari per la protezione della natura, che comunque non dovrebbero più far parte del vocabolario della pianificazione del territorio. Se nelle pianificazioni locali s'insinuano simili errori, l'esposizione nei comuni va ripetuta.
Considerando la portata di uno strumento di pianificazione del genere i firmatari chiedono al Governo di presentare rapporto al Gran Consiglio, una volta valutato l'esito della consultazione.
Coira, 9 ottobre 2001
Name: Telli, Möhr, Bär, Ambühl, Bachmann, Barandun, Bischoff, Bühler, Butzerin, Capaul, Casanov (Vignogn), Cathomas, Catrina, Christoffel, Claus, Conrad, Dalbert, Demarmels, Dermont, Donatsch, Farrér, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Heinz, Hübscher, Hug, Jeker, Juon, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Maissen, Montalta, Nick, Parolini, Parpan, Patt, Pleisch, Ratti, Righetti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Stiffler, Thomann, Thöny, Trachsel, Tuor (Trun), Valsecchi, Walther, Zarro, Zegg, Zinsli
Session: 09.10.2001
Vorstoss: it Postulat