In riferimento alla decisione del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità basata sull'art. 32 cpv. 2 dell'ordinanza sui medicamenti (CSC 504. 100) del 6 dicembre 1999, il quale ha nominato e istituito la Commissione etica cantonale, auspichiamo che i compiti della commissione etica debbano venire ampliati in modo ragionevole.
È sempre più palese che le sfide del nostro tempo aumentano in complessità. Alla luce degli avvenimenti quotidiani le discussioni su valori e norme nella nostra società si fanno sempre più accese.
Esempi recentissimi indicano chiaramente la crescente disponibilità alla violenza nel nostro sistema sociale (vedasi, tra gli altri, follie omicide di persone singole con atti di violenza nei confronti di estranei, rimpatrio di rifugiati con esiti letali).
Vengono prepotentemente alla ribalta temi sui quali non abbiamo ancora alcuna esperienza: per es. eutanasia in case di riposo e di cura, interruzioni di gravidanza, espianti di organi, ripartizione delle risorse umane e finanziarie nella sanità e povertà sociale.
La politica può sottrarsi sempre meno a queste questioni. Lo Stato è responsabile nei confronti delle cittadine e dei cittadini verso i quali si impongono ormai da tempo delle risposte doverose. Per farlo, in queste questioni complesse esso deve ricorrere urgentemente al sostegno e alla consulenza di specialisti.
Tale responsabilità non può più essere delegata esclusivamente a istituzioni private e ai diretti interessati.
Sulla base dell'asserzione contenuta nell'art. 32 cpv. 4 dell'ordinanza sui medicamenti del 1.07.1998, che recita testualmente: “la Commissione etica cantonale può essere consultata dal Dipartimento per la valutazione delle questioni mediche ed etiche nell'ambito dell'igiene pubblica. Essa può delegare compiti a sottocommissioni ” preghiamo il Governo di estendere i compiti affidati alla Commissione etica già esistente oppure di istituire una commissione etica sovraordinata.
Coira, 9 ottobre 2001
Name: Noi, Pfenninger, Trepp, Arquint, Augustin (Coira), Augustin (Almens), Bucher, Frigg, Jäger, Koch, Locher, Looser, Marti, Meyer, Pfiffner, Portner, Schütz, Thurner, Zanolari, Zarro, Zindel
Session: 09.10.2001
Vorstoss: it Postulat