I settori del terziario, di vitale importanza per i Grigioni, quali il settore alberghiero e la ristorazione nonché pensionati, ospedali e cliniche, denunciano sempre maggiori difficoltà nel reclutare personale qualificato ma in particolare e soprattutto collaboratori per lo svolgimento di mansioni più semplici. Si tratta specialmente di cosiddetti lavori dietro le quinte, quali quello di lavapiatti, di lavandaio e guardarobiere, di servizio ai piani e al buffet.
Poiché a questa manodopera manca lo status di "qualificata" secondo la definizione linguistica di Berna, non è possibile un reclutamento da Paesi extracomunitari né secondo il modello dei due cerchi né secondo il progetto di ”nuova legge sugli stranieri”, e in Portogallo, l'unico Paese all'interno dell'UE, dove vi era ancora un potenziale minimo di forza lavoro ausiliaria, oggi le possibilità di reclutamento sono praticamente esaurite.
Nonostante il maggior impiego di manodopera locale non si riescono a soddisfare nemmeno minimamente le esigenze del settore turistico del nostro Cantone. Va tenuto conto inoltre del fatto che vi sono anche altre regioni turistiche che soffrono per gli stessi problemi catastrofici di reclutamento di manodopera. Al riguardo va menzionato che il Canton Vallese, in una lettera alla Consigliera federale, signora Metzler, ha già posto l'accento su queste difficoltà, senza purtroppo ottenere finora il sostegno di altri cantoni.
Poiché la qualità delle strutture alberghiere e della ristorazione, ma anche di numerosi ospedali e pensionati, non dipende solo da una buona direzione e dal quality management, oggi tanto osannato, bensì in egual misura e soprattutto da innumerevoli mansioni che non sono automatizzabili, l'apertura a nuovi Paesi di reclutamento diventa una necessità assolutamente impellente.
Per i motivi citati chiediamo al Governo quanto segue:
1. se condivide la valutazione dei sottoscrittori dell'interpellanza circa le citate difficoltà;
2. dove vede delle possibilità di proporre dei miglioramenti facendo pressione sulla Confederazione;
3. se ritiene degna di essere esaminata la possibilità del reclutamento di manodopera cosiddetta 'non qualificata' anche da Paesi che si sono candidati ad entrare nell'UE, e segnatamente dalla Repubblica ceca, dalla Slovacchia e dall'Ungheria, e se si impegna in tal senso a Berna;
4. se, in più, promuoverà l'occupazione a tempo determinato di studentesse e studenti provenienti dagli USA, dal Canada, dall'Australia e dalla Nuova Zelanda.
Coira, 10 ottobre 2001
Name: K e s s l e r, Zegg, Hardegger, Ambühl, Arquint, Augustin (Almens), Bachmann, Bär, Barandun, Berther, Bischoff, Bucher, Büsser, Butzerin, Carisch, Casanova (Coira), Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel, Christ, Christoffel, Claus, Crapp, Feltscher, Giacometti, Giuliani, Gross, Hanimann, Hug, Jeker, Joos, Juon, Lardi, Loepfe, Marti, Nick, Parolini, Pfiffner, Pleisch, Portner, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schütz, Stiffler, Suter, Telli, Thomann, Thöny, Thurner, Tramèr, Tscholl, Tuor (Trun), Vetsch, Walther, Zarro
Session: 10.10.2001
Vorstoss: it Interpellanza