Per i bambini e gli adolescenti con problemi scolastici e altre difficoltà esiste nei Grigioni un'offerta differenziata di consulenza e terapia. Nel corso degli ultimi decenni queste offerte hanno acquistato un'importanza sempre maggiore. Se confrontati con problemi incalzanti, genitori e insegnanti cercano, col passare del tempo sempre più frequentemente, un aiuto professionale. Ne conseguono tempi di attesa sempre più lunghi che nel singolo caso possono procurare gravi disagi alle persone coinvolte.
La consulenza per la scuola e l'istruzione è integrata nel Servizio psicologico scolastico (SPS) e si presenta come servizio del Dipartimento dell'educazione. Accanto alla consulenza a famiglie, genitori, docenti, insegnanti di scuola dell'infanzia e altri interessati, il SPS svolge spesso un lavoro individuale con bambini e adolescenti che accusano problemi di apprendimento e altre difficoltà personali. Il Servizio ortopedagogico dei Grigioni è organizzato in forma di fondazione, i cui costi vengono finanziati da contributi elargiti soprattutto dall'AI e dal Cantone. Il Servizio psichiatrico dei Grigioni per bambini e adolescenti è pure una fondazione sostanzialmente finanziata dal Cantone. Negli ambulatori di Coira, Davos, Ilanz e Thusis i bambini e gli adolescenti che soffrono di disturbi del comportamento e dell'apprendimento vengono curati in sedute individuali. I ragazzi in età scolare, che a causa di disturbi nel comportamento e nel rendimento abbisognano di un trattamento in clinica diurna o con degenza ospedaliera, possono essere accolti nell'istituto terapeutico Fürstenwald (18 posti).
Dal punto di vista di chi è alla ricerca di aiuto la struttura dell'attuale offerta è spesso troppo poco trasparente. Sovente passa parecchio tempo prima di individuare l'istituzione competente. Le offerte esistenti risulterebbero più vicine alle esigenze dell'utenza, se a livello cantonale ci fosse un unico ufficio di coordinamento (per esempio incorporato nel SPS). Esso potrebbe, senza perdere tempo, effettuare il triage e il coordinamento per l'assegnazione dell'intera offerta di consulenza e terapia.
Il Governo è invitato ad esaminare la struttura delle citate offerte di aiuto, consulenza e terapia e in una prima fase a ristrutturarle in maniera tale che siano tutte accessibili tramite un unico ufficio di coordinamento. In un secondo tempo i compiti menzionati dovranno essere riuniti nel medesimo Dipartimento sotto un unico tetto.
Coira, 10 ottobre 2001
Name: J ä g e r, Scharplatz, Demarmels, Ambühl, Arquint, Augustin (Almens), Barandun, Beck, Biancotti, Bühler, Butzerin, Cahannes, Carisch, Catrina, Cavegn, Cavigelli, Christ, Dalbert, Dermont, Donatsch, Feltscher, Frigg, Geisseler, Giuliani, Gubelmann, Hanimann, Hardegger, Hübscher, Hug, Kessler, Lardi, Locher, Loepfe, Looser, Maissen, Marti, Meyer, Nick, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Robustelli, Roffler, Sax, Schmid (Splügen), Schmutz, Schütz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Tremp, Trepp, Tuor (Trun), Valsecchi, Walther, Zanolari, Zegg, Zindel
Session: 10.10.2001
Vorstoss: it Postulat