Il Canton dei Grigioni s'impegna in diversi modi a favore dell'incentivazione dell'economia. L'obiettivo dell'incremento economico consiste nel portare nei Grigioni posti di lavoro e capitale d'investimento.
Come noto, nel quadro della propria riforma l'esercito riduce l'occupazione delle strutture presenti sul suolo grigione. Anche la caserma di Coira sarà colpita da questo ridimensionamento. Diversi modelli elaborati hanno proposto di spostare la caserma in un luogo più vicino alle piazze d'esercitazione nei pressi del Rossboden. La costruzione di una nuova caserma a Coira creerebbe mezzi finanziari e posti di lavoro.
La caserma di Coira è situata nel cuore della Città di Coira e occupa, unitamente ai locali PAEs e alle superfici dei padiglioni, una superficie interessante sia per la Città sia per il Cantone. Qualora la caserma fosse ricostruita in prossimità del Rossboden, questo terreno sarebbe a disposizione per altre forme di utilizzazione, il che porterebbe nuovamente nei Grigioni posti di lavoro e capitale d'investimento.
Partendo da questo stato di cose gli interpellanti rivolgono al Governo le seguenti domande:
1. Il Cantone condivide l'opinione per cui l'edificazione del complesso militare comprendente la caserma e la costruzione della nuova caserma nei pressi del Rossboden genererebbero cospicui fondi d'investimento?
2. Il Cantone può immaginare di allestire, in collaborazione con la Città di Coira, uno studio sull'utilizzazione di questa particella tanto interessante per l'incremento economico in Città? Il Cantone sarebbe disposto a discutere con la Confederazione i risultati di detto studio?
3. In futuro il Cantone accuserà carenza di superfici da adibire alla creazione di uffici, strutture per l'istruzione, la cura ecc.?
4. Come valuta il Cantone la possibilità di destinare, eventualmente come locatario di un grande investitore o proprietario, determinate superfici del complesso militare comprendente la caserma alla costruzione di uffici per soddisfare la domanda immediata o futura?
Coira, 10 ottobre 2001
Name: Marti, Casanova (Coira), Tscholl, Augustin (Coira), Bachmann, Bär, Berther, Brunold, Bucher, Büsser, Cahannes, Casanova (Vignogn), Caviezel, Christ, Claus, Conrad, Crapp, Dalbert, Demarmels, Donatsch, Giovannini, Giuliani, Hanimann, Jäger, Juon, Keller, Kessler, Lardi, Meyer, Nick, Peretti, Pfiffner, Rizzi, Roffler, Scharplatz, Schmid (Splügen), Schütz, Suter, Telli, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Zanolari
Session: 10.10.2001
Vorstoss: it Interpellation