Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 10.10.2001
Con la presente interrogazione intendo informare ii lodevole Governo sulla mancanza di una segnaletica di confine fra ii Canton Ticino ed ii Canton Grigioni all'inizio sud della Valle Mesoleina.
Tale segnaletica, un tempo del resto esistente, ha fra 1'altro lo scopo d'informare chi non conosce la nostra regione del passaggio dal territorio ticinese a quello grigionese; assolvendo quindi anche un compito di tipo non solo geografico ma anche turistico culturale. Inutile mi sembra voler spiegare l'esistenza di una quasi enc1ave grigionese e sottolineare a chi viene da fuori le nostre particolarità culturali, se non esiste al confine fra i due cantoni una spiegazione tangibile quale può essere un apposito segnale. Ciò ehe mi sembra dcl resto esistere in altre regioni dcl nostro Cantone.
Prego quindi l'Esecutivo grigionese di prendere atto di questa situazione e di voler debitamente ovviare a questa mancanza.

Coira, 10 ottobre 2001

Name: Noi

Session: 10.10.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Le richieste di segnaletica a carattere turistico (cartelli di annuncio e di benvenuto) devono essere indirizzate alla Polizia cantonale. Essa decide, d'accordo e d'intesa con “Grigioni vacanze” in merito alle regioni da segnalare. Per la segnaletica lungo la strada nazionale A13 è, in via supplementare, necessaria l'approvazione della Confederazione. I costi per l'acquisto, la posa e la manutenzione della segnaletica turistica sono a carico dei richiedenti.

Il concetto per la segnaletica turistica lungo la A13 prevede per la Regione della Mesolcina un cartello turistico di benvenuto lungo la A13 in zona San Bernardino
e all'altezza del confine cantonale fra Ticino e Grigioni. Nel 1984 è stato posato un cartello di benvenuto che a seguito di danneggiamento intenzionale ha dovuto essere smontato nel giugno del medesimo anno. Dal momento che non si è mai giunti ad una soluzione bonale, il cartello non è stato più sostituito.

L'insegna “Grigioni angolo di vacanza della Svizzera” sarà oggetto di modifica ancora nel corso di quest'anno. S'impongono quindi sostanziali ritocchi del layout. In accordo con “Grigioni vacanze” si è convenuto d'incaricare ad inizio 2002 un gruppo di lavoro di allestire un nuovo concetto. Su richiesta la Polizia cantonale è sempre disposta a vagliare le diverse istanze e a sottoporle alle autorità competenti per approvazione.