Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 26.11.2001
Dal 15 maggio al 20 ottobre 2002 avrà luogo sul territorio dei tre laghi (Neuchâtel, Bienne, Morat) l'Esposizione Nazionale "EXPO.02". Nel programma annuale 2002 del Governo figura anche l'EXPO 2002. Il Cantone dei Grigioni dovrà essere presente nel quadro della giornata cantonale.
Un'Esposizione Nazionale è un grande evento soprattutto anche per i giovani e una possibilità d'incontro per scambiarsi esperienze. Già in occasione di precedenti Esposizioni Nazionali molte classi scolastiche grigioni si sono recate nelle relative sedi dell'esposizione.
Fortunatamente per le scuole vi è un'offerta speciale relativamente interessante per l'EXPO 2002. Nel prezzo di fr. 48.-- sono compresi l'ingresso e il viaggio con i mezzi pubblici (indipendentemente dalla distanza!). Diversi cantoni hanno deciso di versare un contributo alla visita dell'EXPO da parte delle proprie scuole. Così ad esempio nel Canton Berna il Cantone ed i comuni si assumono ciascuno un terzo dell'importo indicato. Nel Canton Lucerna si prevede che il Cantone ed i comuni si assumano un quarto ciascuno. In questo Cantone agli esercitanti l'autorità parentale rimangono da pagare fr. 24.--, escluse naturalmente le spese di vitto e altre spese. In altre località l'ente pubblico ha addirittura deciso di assumersi tutti i contributi per la visita dell'EXPO da parte delle scolaresche (Città di San Gallo, Canton Zugo). Per diverse scuole grigioni la visita dell'EXPO è forzatamente legata ad un pernottamento viste le lunghe distanze da percorrere. E' vero che vi sono offerte di pernottamento a buon mercato negli impianti della protezione civile. Ciononostante proprio nel nostro Cantone è opportuno che ad es. lo Stato, seguendo l'esempio di altri cantoni, versi a sua volta un contributo alle spese di viaggio.

I firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti domande:
1. Anche il Cantone dei Grigioni è disposto a versare contributi per lo meno in ugual misura a quelli versati dai menzionati Cantoni di Berna o Lucerna per la visita dell'EXPO 2002 da parte delle classi grigioni?
2. Le classi delle vallate grigioni possono contare su un contributo supplementare in considerazione dei viaggi estremamente lunghi che devono sobbarcarsi per giungere a destinazione?

Coira, 26 novembre 2001
Name: Schütz, Pfiffner, Jäger, Berther (Disentis/Mustér), Cathomas, Cavigelli, Dermont, Frigg, Giuliani, Gubelmann, Koch, Locher, Looser, Luzio, Meyer, Noi, Quinter, Righetti, Sax, Schmutz, Trepp, Zanolari, Zindel

Session: 26.11.2001
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

Il Governo grigione ritiene sensata ed auspicabile una visita dell'Esposizione Nazionale da parte delle nostre scuole popolari. Dei compiti del Cantone non fanno parte invece il sovvenzionamento di gite scolastiche all'EXPO 02. L'organizzazione, la preparazione come pure il sussidiamento sono compito degli enti responsabili della scuola popolare.

D'importanza particolare per il Cantone dei Grigioni è la Giornata ufficiale cantonale all'EXPO 02, in programma il 31 agosto 2002, alla quale il Cantone partecipa con un contributo finanziario di 850'000 franchi. Il contributo principale del nostro Cantone ammontante a 1.4 milioni di franchi va a beneficio del progetto comune d'esposizione dei Cantoni della Svizzera orientale "aua extrema-extreme Wasser", che potrà essere ammirato sull'Arteplage a Neuchâtel. Il Cantone dei Grigioni partecipa inoltre a lavori di traduzione in romancio in relazione all''EXPO 02.

Il Governo risponde concretamente alle domande come segue:

1. Il Cantone non versa alle visite all'EXPO delle scolaresche grigioni alcun contributo ordinario, in quanto manca la base legale per una partecipazione cantonale a gite scolastiche. Di conseguenza per l'anno contabile 2002 non è stato previsto nulla nel budget. Una partecipazione del Cantone nella misura di 24 franchi per allieva ed allievo avrebbe comportato, solo riguardo alla scuola popolare, una spesa pari a circa mezzo milione di franchi.
L'organizzazione e la configurazione delle attività scolastiche rientrano in linea di principio nella sfera di competenza dei comuni risp. degli enti scolastici. Quest'ultimi possono versare contributi alle gite scolastiche, alle escursioni e alle settimane dedicate ad un progetto.

2. Il Cantone non versa alcun contributo supplementare per un tragitto estremamente lungo che deve essere percorso delle scolaresche delle vallate grigioni. Grazie alla collaborazione tra i responsabile dell'EXPO ed il Dipartimento del-l'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente si è riusciti ad ottenere un netto miglioramento dell'"offerta giornaliera", che va a vantaggio delle scuole grigioni. L'offerta in parola al prezzo di 48 franchi è strutturata in modo che per tutte le classi dei Grigioni sia valida per 2 - 3 giorni e contempli una giornata di visita dell'EXPO 02. Con questa speciale offerta si tiene conto del grande dispendio di tempo dovuto ai lunghi viaggi di andata e ritorno che devono sobbarcarsi le scolaresche grigioni.