Interrogazione scritta concernente il coinvolgimento delle donne nel progetto "200 anni dall'adesione dei Grigioni alla Confederazione" in occasione dei festeggiamenti giubilari nel 2003
Sessione: 26.11.2001
In relazione ai festeggiamenti giubilari 2003 il Governo ha incaricato Mariano Tschuor di dirigere il progetto "200 anni dall'adesione dei Grigioni alla Confederazione". Il concetto di massima elaborato da quest'ultimo intitolato "teste e montagne" comprende diversi progetti. I compiti principali della direzione del progetto consistono nell'elaborazione di un concetto particolareggiato munito di budget per i singoli progetti, nell'impostazione contenutistica e nella configurazione esteriore dei medesimi nonché nella loro trasposizione in pratica e nella sorveglianza dei costi. Il progetto viene diretto e sorvegliato strategicamente da un comitato direttivo composto di sei uomini. I compiti principali di questo comitato consistono nell'approvazione del concetto particolareggiato, nella supervisione e nel controlling nonché nella garanzia del flusso d'informazioni tra la direzione del progetto e la politica.
A tale proposito si pongono le seguenti domande:
1. All'atto di nominare la direzione del progetto il Governo ha preso in considerazione ed esaminato anche una codirezione da parte di una donna e di un uomo?
2. Per quali ragioni nel comitato direttivo non siede alcun rappresentante di sesso femminile?
3. E' garantito che anche le "teste di donne" vengano inserite nella realizzazione del progetto?
4. Il Governo è disposto a collaborare in questo senso con le organizzazioni femminili attive nel nostro Cantone?
Coira, 26 novembre 2001
Name: Meyer
Session: 26.11.2001
Vorstoss: it Schriftliche Anfrage
Risposta del Governo
Con la sottoscrizione degli Atti di mediazione in 19 febbraio 1803 da parte di Napoleone I a Parigi i Grigioni, unitamente ad altri cinque Cantoni (Argovia, Turgovia, San Gallo, Ticino e Vaud), entrarono a far parte della Confederazione. In occasione del bicentenario di quest'avvenimento il Governo ha deciso di organizzare nel 2003 speciali festività commemorative. A Mariano Tschuor, caporedazione per i settori cultura popolare e teatro presso la Televisione svizzera DRS, è stata affidata la direzione del progetto. Quest'ultima svolge il proprio lavoro autonomamente e il più indipendentemente possibile dal Cantone sulla base del concetto di massima approvato. Il progetto viene seguito e sorvegliato strategicamente da un comitato direttivo sotto la copresidenza dei Consiglieri di Stato Stefan Engler e Claudio Lardi.
Parallelamente a queste manifestazioni "ufficiali" il Governo, in occasione del giubileo 2003, ha autorizzato altri progetti, tra cui quello di ricerca "Donne nei Grigioni", assegnandogli un contributo di fr. 360'000.--, nonché il progetto "Partecipazione politica delle donne sul piano comunale" con un contributo pari a fr. 50'000.--. Sin dall'inizio per il Governo era chiaro che i cosiddetti "progetti di donne" avrebbero dovuto avere una posizione particolare nei festeggiamenti per il giubileo.
Dopo queste osservazioni preliminari, alle singole domande si può rispondere come segue:
1. All'atto di nominare la direzione del progetto in primo piano vi erano, indipendentemente da riflessioni prettamente legate al sesso, la qualità dei candidati. Determinante per la nomina di Mariano Tschuor sono state le sue esperienze professionali specifiche, la presenza di una rete di relazioni, competenze linguistiche ecc.. Una codirezione da parte di una donna o di un uomo non è stata presa in considerazione.
2. La composizione del comitato direttivo è risultata sulla base delle funzioni che le persone in questione svolgono in seno all'Amministrazione cantonale. Entravano in linea di conto i Consiglieri di Stato Claudio Lardi e Stefan Engler che con molta probabilità ricopriranno la carica di Presidente del Governo grigione per gli anni 2002 risp. 2003. Anche per gli altri membri del comitato riflessioni legate al sesso non hanno avuto alcuna importanza. Il Governo è tuttavia disposto a completare il comitato direttivo con delle donne.
3. Il Governo interverrà presso la direzione del progetto affinché anche le donne vengano integrate nella realizzazione del medesimo.
4. La responsabilità principale per l'organizzazione e lo svolgimento delle manifestazioni commemorative compete alla direzione del progetto. Il Governo parte tuttavia dal presupposto che all'atto di realizzare i progetti si collaborerà con tutti i gruppi determinanti nel Cantone, quindi ovviamente anche con le organizzazioni femminili. Primi contatti in questo senso tra organizzazioni femminili e la direzione del progetto hanno già avuto luogo.