La Fondazione Florentini si prefigge l'esercizio e la conservazione di una casa d'abitazione (Casa Florentini) per giovani donne che assolvono a Coira una formazione. Dal 1982 essa offre alle giovani donne tra i 15 e i 22 anni un'offerta di pensione conforme alle esigenze e qualitativamente elevata.
Per le apprendiste che imparano una professione soggetta all'UFIAML, la Casa beneficia di sovvenzioni sulla base della Legge sulla formazione professionale. Per le allieve di scuola media ospiti della Casa non vengono versati sussidi.
Sulla base della riveduta Legge sulle scuole medie il Cantone sostiene per contro i due pensionati Convitto (solo per giovani uomini) e Scalära (solo per giovani donne) per allieve ed allievi di scuola media. In occasione della riforma dell'istruzione (scuola media e formazione degli insegnanti) il pensionato della Scuola femminile grigione (Pensionato Scalära) è stato infatti aperto anche per le allieve della Scuola cantonale.
Per i tre pensionati sussiste quindi una disparità di sovvenzionamento.
L'attuale capacità dei tre pensionati è la seguente:
Convitto Pensionato Scalära Casa Florentini
Totale letti 100 74 128
Occupazione 73 42 83 (senza pendolari)
Le cifre relative all'occupazione sono quindi relativamente basse e tendono al ribasso.
Chiediamo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Cantone si vede indotto ad adottare misure in considerazione delle cifre di occupazione al ribasso?
2. Il Cantone è intenzionato a mantenere la separazione dei sessi nei due pensionati Convitto e Scalära o si prende in considerazione la mescolanza dei medesimi?
3. Riguardo ai pensionati vi saranno presumibilmente dei cambiamenti con l'introduzione della Scuola universitaria pedagogica?
4. Per quale ragione vige per i tre pensionati che ospitano tutti allieve e allievi di scuola media una prassi differente di sovvenzionamento?
Coira, 27 novembre 2001
Name: Meyer, Christoffel, Cavegn, Arquint, Brüesch, Bucher, Caviezel, Dalbert, Dermont, Frigg, Hardegger, Hess, Jäger, Keller, Kessler, Locher, Looser, Luzi, Luzio, Maissen, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Trepp, Wettstein, Zindel
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Interpellation