Come noto, la Ferrovia retica (FR) costituisce la spina dorsale dei trasporti pubblici nel nostro Cantone. Con un tracciato di circa 400 km di lunghezza essa rende accessibili il fondovalle delle vallate principali e di conseguenza ampie parti del nostro Cantone. Nei Grigioni la presenza della Ferrovia federale svizzera (FFS) si limita per contro a soli 19 km. Questa situazione mette chiaramente l'accento sull'importanza della Ferrovia retica (FR) quale mezzo di trasporto principale e sulla sua rilevanza nell'ambito dei mezzi di trasporto pubblici del nostro Cantone.
Nel quadro della discussione sugli stipendi e del necessario fabbisogno finanziario per la conservazione dell'infrastruttura, la stampa riferiva che l'incertezza circa l'entità del finanziamento futuro della Ferrovia retica da parte della Confederazione crea difficoltà per la Ferrovia retica e pertanto anche per il suo personale.
In questo ambito dovrebbe essere di interesse generale come il Cantone, in qualità di azionista di maggioranza della Ferrovia retica, si comporta nei confronti dei progetti ferrovia in corso. Le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza invitano quindi il Governo ad esprimere il proprio parere in merito alle seguenti domande:
1. Cosa fa il Governo per tutelare gli interessi del Cantone e in modo particolare della Ferrovia retica in relazione ai progetti ferroviari (ferrovia 2000, 2a tappa / riforma ferroviaria II)?
2. Di quali possibilità dispone il Governo per migliorare le premesse di finanziamento a favore della Ferrovia retica e in maniera specifica
a) in relazione al mantenimento dell'infrastruttura e
b) in relazione all'allineamento delle condizioni di retribuzione e di impiego del personale della FR a quelle del personale delle FFS?
Coira, 27 novembre 2001
Name: Tuor (Disentis/Mustér), Tremp, Nigg, Brüesch, Butzerin, Cahannes, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Christ, Demarmels, Federspiel, Geisseler, Giuliani, Gubelmann, Hardegger, Hübscher, Jeker, Joos, Keller, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Luzi, Luzio, Marti, Möhr, Parpan, Patt, Portner, Quinter, Righetti, Robustelli, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Stiffler, Suenderhauf, Thöny, Trachsel, Tuor (Trun), Vetsch, Wettstein, Zanolari
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Interpellation