Il forte aumento del traffico sulla A13 e sulle nostre strade cantonali richiede più controlli sulla sicurezza dei camion. Ma oltre a questo si devono controllare anche peso di carico, l'orario di lavoro e di riposo e la potenza frenante. In effetti è emerso che nel caso di incidenti in cui erano coinvolti dei camion le cause erano spesso da ricondurre a gravi carenze tecniche dei freni.
Secondo la risposta del Governo all'interrogazione scritta della deputata Augustin, nel disegno di piano direttore è progettato un centro per il controllo del traffico pesante in Domigliasca. Non è prevista la realizzazione di altri centri e quindi si possono effettuare controlli sui camion solo sulla A13 a Rothenbrunnen. Ciò significa in altre parole che sulle altre strade cantonali i camion possono essere controllati solo in modo insufficiente. Secondo i firmatari del presente postulato invece i controlli volti a verificare il rispetto dei limiti di peso, delle norme dell'ordinanza sul lavoro e sul riposo e della sicurezza dei veicoli dovrebbero essere effettuati anche sulla strada del Giulia, in Prettigovia, in Engadina ecc.
La Polizia cantonale di Zurigo dispone della prima "unità mobile di controllo" della Svizzera per il controllo dei freni e del peso dei camion. Altri cantoni stanno pensando di acquistare tale attrezzatura. Bastano 2 persone per rendere operativa in soli 15 minuti l'"unità di controllo mobile" in qualsiasi posto. I componenti principali sono costituiti da una bilancia portatile per misurare il carico per ruota e da un banco di prova dei freni, mobile. Con la bilancia viene determinato il peso del camion mentre con il banco di prova si verifica l'efficacia dei freni. Con questa "unità di controllo mobile" si potrebbero effettuare quotidianamente controlli selettivi sui camion in qualsiasi parte del nostro Cantone.
I costi, compreso il carrello per il trasporto e il generatore elettrico, si aggirano intorno ai 180'000 franchi. In futuro dovrà essere possibile effettuare più controlli sulle nostre strade cantonali e secondarie. Acquistando questa "unità di controllo mobile" possiamo contribuire in modo più efficiente alla sicurezza della circolazione sulle strade del nostro Cantone; ciò che è assolutamente necessario, come ha dimostrato il passato.
I firmatari e le firmatarie chiedono al Governo di acquistare prontamente un'"unità di controllo mobile", il che vale a dire possibilmente entro la fine di marzo 2002. La concessione del credito, se del caso, può essere rilasciata attraverso la procedura per un credito aggiuntivo.
Coira, 27 novembre 2001
Name: Looser, Pfenninger, Jäger, Arquint, Beck, Bucher, Casanova (Coira), Feltscher, Frigg, Jäger, Keller, Locher, Meyer, Noi, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Postulat