Dopo la spaventosa disgrazia consumatasi nel traforo del Gottardo, che ha colpito profondamente tutti noi, vorremmo innanzitutto esprimere il nostro cordoglio ai famigliari delle vittime.
A seguito dell'inevitabile chiusura del traforo del Gottardo, gran parte del traffico su ruote è stato deviato sul San Bernardino. Per solidarietà siamo disposti a dare una mano per trovare delle soluzioni. Ciononostante l'asse del San Bernardino, così come la galleria del San Bernardino aperta negli anni sessanta, non è stato concepito per il traffico pesante.
Già anni fa' il Governo dei Grigioni ha formulato le sue perplessità sulla sicurezza della circolazione sul San Bernardino. Il pericolo di surriscaldamento del motore per camion con poca potenza aumenta il rischio di incendio. La forte pendenza delle rampe con poche possibilità di sorpasso, le curve strette e il doppio senso di marcia fanno sì che per tutti gli utenti della strada i rischi connessi alla sicurezza siano molto alti. Se nella galleria si verificasse un incidente simile a quello avvenuto nel Gottardo, le conseguenze sarebbero ancora più pesanti. La galleria non è dotata né di possibilità di fuga né di un'illuminazione d'emergenza. Inoltre il sistema di aerazione della galleria non corrisponde agli standard attualmente richiesti. Infine lo stato tecnico di ponti e tratti di strada che non sono ancora stati risanati non è adatto a questa mole di traffico.
Per i villaggi nelle immediate vicinanze della galleria del San Bernardino ne derivano danni economici, che non possono essere ancora valutati in tutta la loro portata. Inoltre i molti incidenti stradali costituiscono un serio danno d'immagine per il turismo invernale che sta per iniziare. Ciononostante possiamo constatare che il Governo, la polizia e i pompieri hanno affrontato bene i loro compiti.
Non si può continuare a farsi carico della situazione odierna: essa richiede misure incisive e durature per gli utenti della strada e gli abitanti delle zone interessate.
Preghiamo il Governo di elaborare ulteriori soluzioni e scenari, in grado di migliorare la sicurezza della circolazione sull'asse del San Bernardino. Inoltre, rispetto ai danni di economia pubblica per i comuni adiacenti, vanno esaminate misure sopportabili. Il San Bernardino per molta parte dei Grigioni è un'importante arteria vitale.
Riteniamo giuste le misure finora adottate dal Governo e dalla polizia.
Chiediamo e sosteniamo le seguenti misure complementari:
1. Da subito nessun camion da 40 tonnellate sul San Bernardino.
2. Controlli di polizia rigorosi dei conducenti di veicoli e delle condizioni dei camion, in particolare per quanto riguarda la potenza minima del motore. Con l'arrivo dell'inverno va esaminato in particolare l'equipaggiamento invernale secondo i requisiti fissati.
3. Durante la chiusura del Gottardo la polizia stradale deve essere affiancata da contingenti di altri cantoni e la Confederazione deve partecipare a questi maggiori costi.
4. Anticipare il risanamento della galleria del San Bernardino con gallerie di fuga, illuminazione d'emergenza e un'aerazione conforme ai requisiti odierni. A tal fine si deve chiedere alla Confederazione di stanziare gli opportuni mezzi finanziari.
5. Rapida messa a disposizione di mezzi finanziari federali per far fronte ai lavori di manutenzione che si sono accumulati e a quelli da attendersi che vanno eseguiti su ponti e strade sull'asse del San Bernardino.
6. Rapido ripristino del traforo del Gottardo per il traffico pesante. Rifiutiamo un'apertura riservata solo alle autovetture.
7. Esame di una separazione di carreggiate all'interno della galleria del San Bernardino, per es. tramite guardrail per assicurare meglio la sicurezza in futuro.
Se in inverno dovesse risultare che queste misure non portano alla sicurezza auspicata e non soddisfano le giustificate esigenze degli abitanti, si deve introdurre un contingentamento del transito dei mezzi pesanti sulla strada del San Bernardino.
Coira, 27 novembre 2001
Name: Zinsli, Peretti, Schmid (Splügen), Ambühl, Bachmann, Barandun, Battaglia, Beck, Berther (Sedrun), Brüesch, Brunold, Büsser, Butzerin, Campell, Catrina, Cavegn, Caviezel, Christ, Christoffel, Conrad, Farrér, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Giovannini, Giuliani, Göpfert, Hardegger, Hartmann, Heinz, Hess, Hübscher, Jeker, Joos, Juon, Keller, Kessler, Koch, Lardi, Lemm, Locher, Luzi, Maissen, Marti, Meyer, Möhr, Montalta, Nigg, Noi, Parolini, Parpan, Patt, Plozza, Quinter, Ratti, Righetti, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Stiffler, Suter, Telli, Thöny, Toschini, Trachsel, Tremp, Tscholl, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Vetsch, Wettstein, Zanolari, Zegg
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Postulat