Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.11.2001
Il turismo è notoriamente per il Cantone dei Grigioni di gran lunga il settore economico più importante. Le questioni delle tendenze turistiche, lo sviluppo del mercato nonché l'auspicato e promettente posizionamento grigione al suo interno, conducono, a seconda della valutazione personale, forzatamente a conclusioni assai differenti fra loro. A tale proposito tutti dovrebbero essere consapevoli del fatto che la conservazione di un'immagine attrattiva del paesaggio quale base e capitale del turismo è d'importanza centrale.
Oltre alle questioni sullo sviluppo passato e futuro del turismo unitamente a tutte le problematiche sull'utilizzazione, sulla protezione e sul traffico ad esso connesse si discute maggiormente sullo sviluppo e l'impostazione di un turismo sostenibile.
La promozione di un turismo sostenibile sia dal punto di vista economico che ecologico sarebbe senz'altro di grande importanza proprio per il Cantone dei Grigioni.
Il Cantone dei Grigioni contempla diversi premi d'incentivazione e di riconoscimento in campo culturale, sportivo e agricolo, ma non in quello turistico.
Sulla base dell'importanza dell'innovazione e della creatività nel settore del turismo sostenibile i firmatari e le firmatarie del postulato invitano il Governo a creare un "Premio per il turismo e l'ambiente del Cantone dei Grigioni".
Con esso s'intende creare da un lato un incentivo per particolari progetti o prestazioni nel campo di "un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente" e dall'altro un riconoscimento per prestazioni del genere.
Circa la dotazione, le questioni procedurali e la composizione della giuria decide il Governo. La giuria dovrà essere composta di esponenti del Cantone, dell'economia nonché di gruppi di ambientalisti.

Coira, 27 novembre 2001
Name: Pfenninger, Schütz, Meyer, Arquint, Frigg, Jäger, Locher, Looser, Noi, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel

Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Postulat

Risposta del Governo

I premi ufficiali del Cantone dei Grigioni vengono assegnato solamente in campo culturale. Oltre a detti premi ve ne sono altri al cui conferimento il Cantone partecipa (premi per edifici di eccellente fattura, premio per lo sport, premio innovativo per la produzione animale redditizia, tassazione dei latticini di produzione alpestre).

Gli sforzi per dare una configurazione sostenibile dal profilo ecologico, sociale ed economico al turismo sono oggi in atto da molte parti. Se questi sforzi potrebbero essere rafforzati efficacemente con un premio, oltre a tutto orientato solamente all'a-spetto ecologico, è discutibile. Le esperienze raccolte con premi di questo genere sono per lo più negative:

- il premio grigione per l'innovazione in campo agricolo e turistico è stato abolito, dopo due edizioni, per mancanza d'interesse;
- il premio per l'ambiente dell'Arge Alp non è più stato conferito per mancanza di valide candidature;
- il concorso per l'ambiente indetto nel quadro della campagna "Endlich Ferien. Ihre Landschaft" non ha avuto grande riscontro.

Per poter conferire impulsi duraturi e per raggiungere un grado d'interesse che incentivi a seguirne l'esempio, il conferimento di un premio deve oggi superare grandi ostacoli. Fattori imperativi determinanti il successo sono da un lato un'ampia pubblicità per il lancio del premio, affinché il concorso venga reso noto al pubblico e dal-l'altro l'inoltro di un numero sufficiente di progetti, affinché il concorso possa effettivamente aver luogo. Per determinati progetti inoltre occorre qualcuno che li segua, affinché il lancio e la prosecuzione di quelli scelti possano essere garantiti in modo duraturo.

Il Governo è dell'avviso che il lancio di un nuovo premio abbia senso unicamente se esso è in grado di soddisfare le premesse sopramenzionate e di conseguenza possa essere integrato in un concetto promettente. Alla luce dei risultati piuttosto deludenti di molti premi finora messi in palio appare perciò necessario non limitarsi tematica-
mente all'aspetto "ambiente", bensì scegliere uno spunto più ampio nel senso di una sostenibilità ed innovazione ecologiche, sociali ed economiche e creare un premio grigione generale per il turismo.

Sulla base delle presenti considerazioni il Governo è disposto ad accogliere il pos-
tulato ai sensi di quanto sopraesposto ed ad elaborare un relativo concetto per un premio grigione per il turismo.