Nel 1996 in Ticino è stata fondata l'Università della Svizzera Italiana. Questa Università, che costituisce una pietra miliare nella storia della Svizzera Italiana, viene fruita anche dalla popolazione del Cantone dei Grigioni.
Considerata la posizione geografica e dal momento che il nostro Cantone ha quattro Valli di lingua italiana, ci interroghiamo sull'eventualità di disciplinare in termini istituzionali una collaborazione del Cantone dei Grigioni con l'Università della Svizzera Italiana.
Le nostre domande a questo proposito secondo le seguenti:
1. Attualmente esiste una collaborazione fra il Cantone dei Grigioni e l'Università della Svizzera Italiana? In caso affermativo, come è concretamente strutturata?
2. Si è già accertato il fabbisogno circa la necessità e un eventuale potenziamento di una collaborazione di questo genere?
3 Il Governo prevede delle misure per motivare gli studenti del Cantone dei Grigioni a frequentare l'Università della Svizzera Italiana? Questo non da ultimo per rinsaldare i rapporti fra i due Cantoni.
4. Il Governo è anch'esso dell'avviso che la molteplicità linguistica del nostro Cantone nonché i contatti con l'area culturale italofona risentirebbero positivamente di un diritto di accesso agevolato dei nostri studenti all'Università della Svizzera Italiana?
5. Il Cantone ha verificato se vi è un'esigenza reale in termini di interesse all'insegnamento e alla ricerca presso l'Università della Svizzera Italiana?
6. Il Governo condivide l'opinione per cui sarebbe ragionevole mirare ad un più stretto legame istituzionale del nostro Cantone con l'Università della Svizzera Italiana? Ne conseguirebbe per i Grigioni la possibilità di esprimersi avendo voce in capitolo su questioni strutturali come pure sull'insegnamento e sulla ricerca.
Coira, 28 novembre 2001
Name: Noi, Arquint, Claus, Davaz, Frigg, Giuliani, Jäger, Joos, Lardi, Locher, Looser, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Plozza, Righetti, Schmutz, Schütz, Toschini, Trepp, Zanolari, Zinsli
Session: 28.11.2001
Vorstoss: it Interpellation