Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.11.2001
Nel 1996 in Ticino è stata fondata l'Università della Svizzera Italiana. Questa Università, che costituisce una pietra miliare nella storia della Svizzera Italiana, viene fruita anche dalla popolazione del Cantone dei Grigioni.
Considerata la posizione geografica e dal momento che il nostro Cantone ha quattro Valli di lingua italiana, ci interroghiamo sull'eventualità di disciplinare in termini istituzionali una collaborazione del Cantone dei Grigioni con l'Università della Svizzera Italiana.

Le nostre domande a questo proposito secondo le seguenti:

1. Attualmente esiste una collaborazione fra il Cantone dei Grigioni e l'Università della Svizzera Italiana? In caso affermativo, come è concretamente strutturata?
2. Si è già accertato il fabbisogno circa la necessità e un eventuale potenziamento di una collaborazione di questo genere?
3 Il Governo prevede delle misure per motivare gli studenti del Cantone dei Grigioni a frequentare l'Università della Svizzera Italiana? Questo non da ultimo per rinsaldare i rapporti fra i due Cantoni.
4. Il Governo è anch'esso dell'avviso che la molteplicità linguistica del nostro Cantone nonché i contatti con l'area culturale italofona risentirebbero positivamente di un diritto di accesso agevolato dei nostri studenti all'Università della Svizzera Italiana?
5. Il Cantone ha verificato se vi è un'esigenza reale in termini di interesse all'insegnamento e alla ricerca presso l'Università della Svizzera Italiana?
6. Il Governo condivide l'opinione per cui sarebbe ragionevole mirare ad un più stretto legame istituzionale del nostro Cantone con l'Università della Svizzera Italiana? Ne conseguirebbe per i Grigioni la possibilità di esprimersi avendo voce in capitolo su questioni strutturali come pure sull'insegnamento e sulla ricerca.

Coira, 28 novembre 2001
Name: Noi, Arquint, Claus, Davaz, Frigg, Giuliani, Jäger, Joos, Lardi, Locher, Looser, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Plozza, Righetti, Schmutz, Schütz, Toschini, Trepp, Zanolari, Zinsli

Session: 28.11.2001
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

All'atto di definire l'area, in cui svolgere la parte sostanziale delle proprie attività, le università non si basano sui confini cantonali. Per quanto concerne l'Università della Svizzera Italiana (USI), già il nome indica che si tratta dell'università di una regione linguistica e non di un singolo cantone. Dal momento che il mandato di prestazione accademico presuppone cooperazioni ed attività che oltrepassano i confini cantonali, nazionali e linguistici, sia le Valli italofone dei Grigioni sia il Norditalia rientrano nel raggio di riferimento dell'USI. All'interno della Svizzera e del Principato del Liechtenstein questo elemento transfrontaliero si manifesta anche nella libera circolazione degli studenti, che è una consuetudine nel settore accademico, nonché nella partecipazione alle spese da parte dei cantoni nell'ambito della perequazione intercantonale degli oneri in base alla convenzione universitaria. Il Governo risponde alle singole domande come segue:

1. + 2. + 5. In presenza dei Consiglieri di Stato Gabriele Gendotti e Claudio Lardi nonché di diversi altri rappresentanti dei settori coinvolti delle Amministrazioni dei due Cantoni, delle scuole universitarie come pure di organizzazioni linguistiche e culturali, in data 4 luglio 2001 a Grono ha avuto luogo un colloquio sul tema "Collaborazione Ticino - Grigioni, scambi di carattere culturale e scolastico". In questa occasione sono state discusse fra l'altro possibili forme di collaborazione fra il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni nel settore dell'informazione e della documentazione. Ai fini dell'elaborazione di questo progetto è stato istituito un gruppo di lavoro il cui incarico si articola in un'analisi del fabbisogno, nella messa a punto di modelli e possibilità di cooperazione nonché nella compilazione di raccomandazioni comuni da sottoporre all'attenzione dei rispettivi Consiglieri di Stato Gendotti e Lardi.

3. + 4. Il principio della libera circolazione degli studenti implica la libera scelta dell'università e di regola non è oggetto di interventi dello Stato. Il diritto di accesso ad una università si determina dalla qualifica e non dalla provenienza geografica di chi vuole intraprendere uno studio. Il Dipartimento dell'educazione dei Grigioni esplica tuttavia il proprio mandato d'informazione, come ha fatto per esempio lo scorso 21 febbraio presentando alla Scuola cantonale di Coira e al Liceo Alpino di Suoz, in presenza del prof. Baggiolini e del Direttore del Dipartimento, l'offerta di studio dell'USI e informando gli altri licei engadinesi della manifestazione.

6. Non è previsto un legame istituzionale dei Grigioni con l'USI. A questo proposito si rinvia al fatto che la strutturazione dell'insegnamento e della ricerca in seno all'università rientra nella sfera di autonomia della medesima, nel quadro dei mezzi disponibili. Questa autonomia è esplicitamente contenuta nell'articolo 2 della legge sull'USI.