Una volta di più la protezione civile si trova di fronte a una riforma. Con la riforma della protezione civile 2000 e X nel Cantone dei Grigioni le attuali circa 40 organizzazioni locali di protezione civile dovranno essere ridotte a 8-15 organizzazioni regionali.
Questo progetto va sostenuto in linea di principio, pur tuttavia tenendo conto di alcune condizioni quadro mutate. La Confederazione intende delegare sempre più responsabilità ai cantoni. Con la sopramenzionata riforma si prevede di ridurre a 40 anni l'età per prestare servizio, raggiungendo in tal modo un forte ringiovanimento dei militi della protezione civile. Verranno per contro a mancare all'organizzazione i quadri con esperienza e conoscenze locali.
Al fine di mettere in piedi nel nostro Cantone un'organizzazione di protezione civile degna di questo nome, dobbiamo integrare nel nuovo concetto le strutture organizzative regionali ben funzionanti. Non possiamo permetterci di realizzare una riforma prescindendo dalle esperienze raccolte da queste strutture. Nella protezione civile sono stati già realizzati troppi concetti dispendiosi e inutili. Ricordo a proposito ad es. intere "generazioni civili" che durante la loro istruzione cantonale hanno montato troppi letti. D'altro canto vanno menzionati gli interventi coronati da successo della protezione civile: assistenza ai rifugiati nella Città di Coira. In quell'occasione si è visto che, in una vera situazione di crisi, approfondite conoscenze delle condizioni locali hanno un'enorme importanza. In linea di principio si può affermare che le organizzazioni professionali locali di protezione civile hanno svolto negli ultimi anni un ottimo lavoro.
Partendo da queste riflessioni si pongono le seguenti domande:
1. Il Governo è dell'avviso che oltre all'Amministrazione cantonale dovrebbe esserci una struttura organizzativa professionale nelle ridimensionate organizzazioni locali?
2. Il Governo è disposto all'atto del ridimensionamento ad integrare maggiormente nelle nuove strutture le organizzazioni professionali locali/regionali già oggi esistenti?
Coira, 28 novembre 2001
Name: Claus, Casanova (Coira), Tremp, Ambühl, Arquint, Barandun, Battaglia, Berther (Sedrun), Cahannes, Casanova (Vignogn), Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christ, Conrad, Dalbert, Davaz, Demarmels, Dermont, Feltscher, Giacometti, Giuliani, Gubelmann, Gunzinger, Hardegger, Hess, Jäger, Joos, Kessler, Lardi, Luzio, Marti, Montalta, Parolini, Pfenninger, Robustelli, Roffler, Schmid (Vals), Schütz, Telli, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Wettstein, Zanolari
Session: 28.11.2001
Vorstoss: it Interpellation