Secondo i sondaggi condotti dall'istituto di ricerca GFS il Cantone dei Grigioni continua a rimanere tra i cantoni indecisi, ossia non si può dire se la maggioranza delle cittadine e dei cittadini dei Grigioni il 3 marzo deporrà un SÌ nell'urna, a favore dell'adesione all'ONU.
Come si sa, affinché la Svizzera, come ultimo Paese al mondo, se si prescinde dal Vaticano, aderisca alla Comunità mondiale, occorre non solo la maggioranza degli elettori ma anche la maggioranza dei Cantoni.
Quale cantone turistico con un'alta quota di turisti stranieri e quale Cantone confinante con l'Austria, Paese neutrale aderente all'ONU, e con l'Italia, sarebbe disastroso se dai Grigioni venissero lanciati segnali isolazionisti.
Inoltre peggiorerebbero ulteriormente le condizioni per riportare il WEF 2003 a Davos e con esso le discussioni sul conflitto Nord-Sud e sui problemi dell'economia mondiale.
A tal proposito le firmatarie e i firmatari della presente interpellanza chiedono cortesemente al Governo di rispondere alle seguenti domande.
1. Il Governo condivide la preoccupazione secondo cui se dalle urne dei Grigioni dovesse uscire un No, questo si ripercuoterebbe negativamente sia sulle imprese e sia sugli occupati nonché sul turismo del nostro Cantone?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui un No dai Grigioni potrebbe ridurre le probabilità di riportare il WEF 2003 a Davos?
3. Il Governo è disposto a informare la popolazione sulle conseguenze che un NO comporterebbe per la Svizzera e in particolare per i Grigioni?
4. Il Governo condivide l'opinione del Consiglio federale secondo cui in caso di adesione all'ONU la neutralità della Svizzera, come per tutti gli altri Stati neutrali già membri, non subirebbe alcuna limitazione?
Coira, 28 novembre 2001
Name: Trepp, Trachsel, Caupaul, Ambühl, Arquint, Augustin, Bachmann, Berther (Disentis/Mustér), Biancotti, Brüesch, Bucher, Bühler, Büsser, Butzerin, Casanova (Coira), Cathomas, Catrina, Christ, Christoffel, Claus, Conrad, Farrér, Feltscher, Frigg, Giacometti, Giuliani, Gunzinger, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Jäger, Joos, Locher, Loepfe, Looser, Luzio, Maissen, Marti, Meyer, Nick, Noi, Parolini, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Thomann, Toschini, Tremp, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Wettstein, Zanolari, Zindel
Session: 28.11.2001
Vorstoss: it Interpellation