Con la Legge federale sul miglioramento delle condizione d'abitazione nelle regioni di montagna le famiglie con redditi modesti vengono sostenute nel risanamento delle loro abitazioni mediante aiuti finanziari federali e cantonali. Nel quadro del “Nuovo conguaglio finanziario tra la Confederazione ed i Cantoni (NCF)” si prevede di trasferire questo compito ai Cantoni. L'attuale Legge federale scadrà definitivamente di conseguenza con l'entrata in vigore del NCF, al più tardi tuttavia nel 2005.
A pagina 55 del Resoconto annuale 2000 il Governo informa sui sussidi garantiti per il risanamento di case d'abitazione. Giusta rapporto del Governo sono stati garantiti sussidi per un valore complessivo pari a fr. 2'787'200.- . A questi costi la Confederazione partecipa con un importo di fr. 767'000.- (27.5 %), il Cantone con fr. 1'637'400.-- (58.75 %) ed i comuni o terzi con fr. 382'800.-- (13.75 %). Di questi sussidi al risanamento di case d'abitazione hanno potuto beneficiare soprattutto la regione di montagna e le economie domestiche agricole.
Le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza sono dell'avviso che sia assolutamente necessario portare avanti l'aiuto statale a favore degli urgenti risanamenti delle case d'abitazione nella regione di montagna. Grazie all'aiuto federale e cantonale molte abitazioni hanno potuto anno per anno essere migliorate oppure riedificate come costruzioni sostitutive. L'incentivazione di risanamenti di questo genere è estremamente importante soprattutto anche per le regioni economicamente più deboli, in quanto in tal modo è stato possibile assegnare incarichi all'artigianato locale e regionale. Anche dal profilo della politica regionale e d'insediamento l'incentivazione del risanamento delle case d'abitazione va tuttavia considerata una misura indispensabile. Per tale ragione, in vista dello scadere della Legge federale, occorre adottare tempestivamente le necessarie misure.
Le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza invitano il Governo a rispondere alla seguenti domande:
1. Cosa pensa il Governo del mantenimento del sostegno statale al risanamento delle case d'abitazione nella regione di montagna?
2. Che cosa intende intraprendere il Governo ed entro quali tempi in vista dello scadere della relativa Legge federale?
Coira, 29 gennaio 2002
Name: Tuor (Disentis/Mustér), Caviezel (Pitasch), Battaglia, Bachmann, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Büsser, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Cavigelli, Claus, Crapp, Dalbert, Darms, Dermont, Feltscher, Furrer, Geisseler, Giacometti, Giuliani, Gross, Joos, Koch, Lardi, Luzio, Maissen, Nick, Noi, Parpan, Portner, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Thomann, Tscholl, Tuor (Trun), Walther, Zanolari, Zegg
Session: 29.01.2002
Vorstoss: it Interpellation