È giusto e importante che anche nelle nuove griglie orarie del grado secondario I (scuola di avviamento pratico/scuola secondaria) continui ad essere inclusa come materia obbligatoria l' “economia domestica”.
Il 26 novembre 2001 il Governo grigione ha stabilito le condizioni strutturali di base per lo studio presso la Scuola universitaria pedagogica. Come noto, i moduli possono comprendere unicamente cicli formativi per la scuola dell'infanzia e la scuola elementare. Il corpo docente del grado secondario I non viene formato alla SUP.
Al riguardo le promotrici e i promotori dell'interpellanza pongono le seguenti domande:
1. Il Governo è dell'avviso che anche in futuro la materia „economia domestica“ manterrà piena legittimazione e debba quindi continuare ad essere insegnata quale disciplina obbligatoria nel grado secondario I?
2. Come si può garantire nel lungo termine che il Cantone dei Grigioni disponga di un numero sufficiente di docenti qualificati per impartire l'insegnamento dell' „economia domestica", se un numero crescente di cantoni rinuncia a tale materia scolastica?
3. Nel medio periodo quali docenti saranno legittimati ad insegnare la materia „attività tessili“ nel grado secondario I?
Coira, 29 gennaio 2002
Name: Jäger, Frigg, Butzerin, Ambühl, Arquint, Bachmann, Bär, Barandun, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Bucher, Bühler, Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Christ, Dalbert, Darms, Dermont, Furrer, Giuliani, Hess, Joos, Kehl, Koch, Lardi, Locher, Looser, Luzi, Luzio, Meyer, Nick, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Tremp, Trepp, Zindel, Zinsli
Session: 29.01.2002
Vorstoss: it Interpellation