Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.01.2002

È giusto e importante che anche nelle nuove griglie orarie del grado secondario I (scuola di avviamento pratico/scuola secondaria) continui ad essere inclusa come materia obbligatoria l' “economia domestica”.
Il 26 novembre 2001 il Governo grigione ha stabilito le condizioni strutturali di base per lo studio presso la Scuola universitaria pedagogica. Come noto, i moduli possono comprendere unicamente cicli formativi per la scuola dell'infanzia e la scuola elementare. Il corpo docente del grado secondario I non viene formato alla SUP.

Al riguardo le promotrici e i promotori dell'interpellanza pongono le seguenti domande:

1. Il Governo è dell'avviso che anche in futuro la materia „economia domestica“ manterrà piena legittimazione e debba quindi continuare ad essere insegnata quale disciplina obbligatoria nel grado secondario I?
2. Come si può garantire nel lungo termine che il Cantone dei Grigioni disponga di un numero sufficiente di docenti qualificati per impartire l'insegnamento dell' „economia domestica", se un numero crescente di cantoni rinuncia a tale materia scolastica?
3. Nel medio periodo quali docenti saranno legittimati ad insegnare la materia „attività tessili“ nel grado secondario I?

Coira, 29 gennaio 2002

Name: Jäger, Frigg, Butzerin, Ambühl, Arquint, Bachmann, Bär, Barandun, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Bucher, Bühler, Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Christ, Dalbert, Darms, Dermont, Furrer, Giuliani, Hess, Joos, Kehl, Koch, Lardi, Locher, Looser, Luzi, Luzio, Meyer, Nick, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Tremp, Trepp, Zindel, Zinsli

Session: 29.01.2002
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

La formazione di insegnante di attività manuali e economia domestica finora impartita nelle magistrali di attività manuali e economia domestica, come pure nella Scuola femminile grigione, termina con un diploma che non è riconosciuto a livello svizzero. Vista questa regolamentazione non condivisa dal Cantone dei Grigioni, il Governo ha deciso di non offrire uno studio di insegnante di attività manuali e economia domestica alla Scuola universitaria pedagogica.

Conformemente ai regolamenti di imminente applicazione, le discipline “attività manuali” e “economia domestica” saranno integrate nei cicli di studio per insegnanti del grado elementare (attività manuali) risp. del grado secondario I (attività manuali e economia domestica). Le attività manuali (attività tessili e attività artigianali) costituiranno una materia di studio per il grado elementare alla Scuola universitaria pedagogica. Il Governo condivide l'opinione delle promotrici e dei promotori dell'interpellanza per cui l'insegnamento dell'economia domestica debba continuare ad essere impartito nel grado superiore della scuola popolare.

In merito alle domande poste dalle firmatarie e dai firmatari dell'interpellanza il Governo si esprime nel seguente modo:

    1. Il Governo è dell'opinione che l'economia domestica debba rimanere una materia d'insegnamento obbligatoria nel grado superiore della scuola popolare. Nelle nuove griglie orarie, licenziate dal Governo nell'estate 2001, questa disciplina mantiene la posizione finora avuta.

    2. Nelle scuole superiori che formano insegnanti del grado secondario I l'economia domestica è parte integrante dell'offerta di studio ed è lecito supporre che lo statu quo rimanga tale. Il corpo docente di economia domestica finora formato nelle magistrali mantiene l'abilitazione ad impartire l'insegnamento dell'economia domestica nel Cantone dei Grigioni. L'importanza di questi insegnanti all'interno del collegio del grado superiore crescerà ulteriormente, poiché la loro collaborazione contribuirà a mantenere ben consolidata, anche in futuro, questa materia nella scuola. Anche in altri cantoni si delinea la tendenza a sostenere ampiamente, in chiave sociopolitica, il valore dell'economia domestica.

    3. Il corpo docente del grado secondario I è legittimato ad impartire l'insegnamento delle “attività tessili” nel grado superiore della scuola popolare, qualora le allieve e gli allievi optino per questa disciplina. Anche le insegnanti e gli insegnanti, che hanno assolto una formazione tradizionale di insegnante di attività manuali presso una magistrale a suo tempo riconosciuta, continueranno ad essere abilitati ad impartire questo insegnamento nel grado superiore della scuola popolare grigione.

Data: 26. febbraio 2002