Nel nostro Cantone ci sono ancora molte strade di allacciamento in cui il peso massimo ammesso è di 13 tonnellate.
Un camion moderno ha un peso a vuoto che si aggira già intorno alle 10 tonnellate, di modo che per rispettare il limite di peso può portare un carico di sole 3 tonnellate anche se la tassa sul traffico pesante che si deve pagare è per un minimo di 18 tonnellate. Questo fatto non fa che rincarare ulteriormente i trasporti nelle zone più isolate.
Di fatto oggi la prassi è che vengono effettuati trasporti occasionali da 18 tonnellate complessive su molte di queste strade di allacciamento a proprio rischio negli orari di minor traffico, senza incorrere in controlli della circolazione nella maggior parte di casi. Ciò non arreca danni supplementari alla strada di allacciamento.
Diversa è la situazione che si presenta alle imprese di trasporto locali, che trasportano per esempio legname dai boschi per un comune. Queste infatti non possono aspettare gli orari più propizi per effettuare i trasporti e la probabilità di incappare in controlli è molto più elevata. Lo stesso dicasi per trasporti di materiale da parte di imprese edili ecc.
Ci rendiamo conto che la situazione finanziaria del Cantone non permette alcun sostanziale aumento dei mezzi per l'ampliamento delle strade di allacciamento. Siamo tuttavia dell'avviso che le limitazioni di peso sulle piccole strade di allacciamento siano applicate in modo troppo restrittivo. Due viaggi veloci a camion mezzo vuoto possono danneggiare maggiormente una strada di collegamento di un viaggio solo a carico pieno a velocità adeguata.
Molte delle strade di allacciamento citate in cui è ammesso un peso massimo di 13 tonnellate, anche prima dell'eventuale allargamento pianificato, possono essere percorse fin d'ora da veicoli da 18 tonnellate durante l'estate con un tempo atmosferico normale, senza che ciò arrechi sostanzialmente più danni alle strade medesime. La gestione dei boschi per molti comuni comporta dei problemi finanziari, che non si riducono con il rincaro del trasporto del legname.
Se qualcuno è disposto a costruire una casa in un comune isolato per abitarvi, non è sicuramente ragionevole far aumentare i costi di trasporto per la costruzione più di quanto strettamente necessario.
I firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo è dell'opinione che un innalzamento del limite di peso su diverse strade di allacciamento può essere effettuato fin d'ora, passando da 13 a 18 tonnellate?
2. Non sarebbe possibile innalzare i limiti di peso da 13 a 18 tonnellate per strade di collegamento minori eventualmente troppo ripide solo durante i mesi estivi, dato che il maggior tonnellaggio non sarebbe ammissibile d'inverno per motivi di sicurezza?
Coira, 29 gennaio 2002
Name: D a l b e r t, Caviezel (Pitasch), Berther (Disentis/Mustér), Barandun, Battaglia, Berther (Sedrun), Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Claus, Crapp, Dermont, Farrér, Geisseler, Giovannini, Giulinai, Göpfert, Gross, Hartmann, Hess, Joos, Kehl, Keller, Kessler, Lardi, Lemm, Loepfe, Loi, Montalta, Müller, Nigg, Parpan, Patt, Peretti, Portner, Ratti, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Stiffler, Thöny, Trachsel, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Wettstein, Zanolari, Zegg
Session: 29.01.2002
Vorstoss: it Interpellation