A norma delle prescrizioni sull'esercizio della caccia è vietato usare e portare con sé durante la caccia telefoni cellulari.
Negli ultimi anni, nonostante questo formale divieto, molti cacciatori hanno fatto uso di telefoni cellulari in particolare in situazioni di emergenza o in presenza di incidenti. Nello scorso mese di settembre un cacciatore di Mesocco, vittima di un gravissimo incidente, ha potuto essere soccorso e salvato grazie al fatto che portava con sé ed ha usato il telefono cellulare.
Questi fatti dimostrano che l'atteggiamento dei cacciatori è cambiato e che l'uso dei telefoni cellulari, nonostante il divieto legale, si è largamente diffuso.
Alla luce di questa situazione si chiede pertanto al Governo
a) se i fatti riferiti sono noti
b) se il Governo ritiene che l'uso dei telefoni cellulari in caso di emergenza e di necessità siada tollerare
c) se il Governo non ritiene che il divieto di cui alle prescrizioni sull'esercizio della caccia sia da ripensare così da permettere un limitato uso dei telefoni cellulari durante la caccia.
Coira, 26 Marzo 2002
Name: Righetti, Keller, Zarro, Augustin (Chur), Bär, Battaglia, Biancotti, Bischoff, Büsser, Capaul, Catrina, Conrad, Crapp, Giovannini, Hartmann, Kasper, Kessler, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Luzi, Maissen, Marti, Möhr, Noi, Parolini, Parpan, Peretti, Robustelli, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Suter, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun)
Session: 26.03.2002
Vorstoss: it Interpellation