Per lungo tempo la Svizzera ha creduto di essere immune dal fenomeno della corruzione. Era facile indicare altri Stati, tra cui per esempio era comune il richiamo alle condizioni mafiose vigenti nel sud del Paese ai nostri confini. La storia più recente mostra, come peraltro c'era da aspettarsi, che anche da noi il male della corruzione imperversa. Di riflesso, come mezzo deterrente preventivo di ordine generale, si è passati a inasprire le norme del diritto penale concernenti la corruzione (art. 322ter - art. 322octies CP, in vigore dal 01.05.2000). I casi di corruzione venuti alla luce recentemente in tutto il Paese fanno presumere che neanche il nostro Cantone possa sottrarsi all'andamento generale. Sulla base di questa premessa si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti procedimenti di indagine penale per corruzione sono stati avviati nel Cantone dei Grigioni nel 1999, nel 2000 e nel 2001? A quale esito hanno portato finora i procedimenti penali avviati?
2. Quanti specialisti in corruzione sono attualmente attivi presso la polizia cantonale, gli uffici dei giudici istruttori e la Procura pubblica? Come valuta il Governo queste risorse umane in termini quantitativi e qualitativi?
3. Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari dell'interpellanza secondo cui almeno in minima parte e indirettamente anche nei Grigioni la corruzione è un problema da prendere sul serio? Se sì, il Governo è disposto ad adottare i provvedimenti necessari al riguardo? Concretamente quali?
Coira, 26 marzo 2002
Name: Augustin (Coira), Righetti, Augustin (Almens), Arquint, Berther (Sedrun), Brasser, Capaul, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Dalbert, Frigg, Jäger, Locher, Luzio, Maissen, Michel, Noi, Schütz, Wettstein, Zindel
Session: 26.03.2002
Vorstoss: it Interpellation