Da quando è stata messa in pratica la nuova politica agraria molto è cambiato nel settore del bestiame da macello. Molte aziende sono passate all'allevamento di vacche nutrici e altre hanno abbandonato quello dei vitelloni. La produzione di marchio ha altresì conosciuto una dilatazione.
La soppressione di azioni di eliminazione ha fatto sì che la Confederazione e i Cantoni hanno dovuto sborsare molto meno soldi per la commercializzazione di bestiame da macello. Nel nostro Cantone sono state catalogate quattro località che ospitano mercati.
I mercati pubblici continuano a essere importanti per:
a) prezzi trasparenti
b) sicurezza della vendita del bestiame da macello
c) prezzi minimi garantiti
Ciò torna utile soprattutto alle regioni periferiche e sostiene una sostanziale fonte di reddito nell'economia del bestiame.
L'Unione grigione dei contadini ha inoltrato al Dipartimento competente un rapporto del Gruppo di lavoro sul bestiame da macello della Bündner Viehvermittlungs-AG per una rapida messa in pratica.
Anche il Governo è dell'avviso che questo concetto ha senso in quanto
1. non oltrepassa le risorse cantonali finora disponibili?
2. promuove i prodotti di qualità?
3. favorisce anche le nuove forme di produzione?
4. dà tempo per misurare l'esito ed eventualmente cercare misure più adeguate?
Le firmatarie e i firmatari si aspettano che il Governo proceda quanto più rapidamente possibile alla realizzazione delle proposte, tanto più che sono state messe a punto da tutte le forze attive nella produzione di bestiame da macello del Cantone dei Grigioni.
Coira, 26 marzo 2002
Name: Caviezel (Pitasch), Thöny, Capaul, Barandun, Battaglia, Beck, Biancotti, Butzerin, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Christoffel, Claus, Conrad, Dalbert, Dermont, Giovannini, Hanimann, Heinz, Joos, Juon, Keller, Kessler, Maissen, Montalta, Michel, Nick, Parolini, Peretti, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Thomann, Thöny, Trachsel, Tuor (Trun), Wettstein, Zarro, Zegg
Session: 26.03.2002
Vorstoss: it Interpellation