L`informazione sull`inquinamento ambientale nel Moesano ad opera di funzionari del Governo, anzichè tranquillizzare gli abitanti della nostra regione ha provocato parecchia perplessità ed una buona dose di preoccupazione.
I grafici sulla condizione dell`aria nella nostra regione hanno infatti confermato un instaurarsi abbastanza costante, anche dopo la riapertura della galleria del Gottardo, di un tasso d`inquinamento preoccupante nel Moesano.
A questo si aggiunge l`inquinamento fonico per il quale sono stati ripetutamente chiesti provvedimenti al Governo.
La popolazione chiede ora a gran voce una stazione di misurazione dell`inquinamento anche nell`alta Mesolcina (oltre naturalmente le due già esistenti di Roveredo e Castaneda), zona particolarmente nevralgica dato lo stazionamento dei mezzi pesanti, e finalmente misure di protezione dall`inquinamento fonico. La popolazione non è inoltre disposta a ricorrere al servizio Internet per informarsi sulla situazione dell`aria che deve respirare, come proposto dai funzionari di Coira mentre le popolazioni a nord del San Bernardino e ticinese, vengono a questo proposito informate dai media scritti.
Un altro punto di critica è il fatto, che fra l`altro si ripete continuamente e tocca tutti i dipartimenti governativi, che i funzionari incaricati dell`informazione nel Grigioni Italiano, siano praticamente sprovvisti di conoscenze linguistiche al punto che dell`informazione s`incaricano poi intermediari casuali.
Rivolgiamo perciò al Governo le seguenti domande:
- L`Esecutivo istituirà una stazione di misurazione dell`inquinamento ambientale nell`alta Mesolcina? Se si quando e dove?
- L`Esecutivo provvederà alla posa di ripari per l`inquinamento fonico lungo la A 13 nella regione del Moesano? Se si quando e dove?
- L`Esecutivo renderà pubblici i dati sull`inquinamento ambientale di tutte le stazioni di misurazione del Moesano? S`impegnerà presso le redazioni dei quotidiani ticinesi affinchè pubblichino settimanalmente questi dati? Se si quando?
- Oltre le misure sopra elencate è l`Esecutivo intenzionato a emettere disposizioni di protezione ambientale per la popolazione del Moesano? Se si quando?
- Fino a quando una corsia della A 13 servirà da area di attesa per i mezzi pesanti? Quali misure intende adottare il Governo per ovviare a questo inconveniente che causa grave inquinamento?
- A livello di dipartimenti è intenzionato l`Esecutivo ad avvalersi di personale che conosca la nostra lingua? Si tiene nelle assunzioni di personale del cantone abbastanza conto delle conoscenze linguistiche, segnatamente della conoscenza della lingua italiana?
Coira, 27 marzo 2002
Name: Noi, Zarro, Peretti, Battaglia, Brasser, Bucher, Caviezel (Chur), Conrad, Frigg, Giovannini, Giuliani, Jäger, Joos, Keller, Koch, Lardi, Locher, Looser, Pfiffner, Quinter, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 27.03.2002
Vorstoss: it Interpellation