Il progetto approvato dal Governo all'inizio del 1998 e intitolato „Vision Spitalplatz Chur“ ha suscitato negli anni passati ripetute discussioni, ha surriscaldato gli animi, ha causato costi, ed è oggi contestato pochi giorni prima della scadenza fissata per la decisione.
E' vero che le persone e gli organi interessati della regione ospedaliera Churer Rheintal sono d'accordo sul fatto di sostenere il modello di cooperazione in cui sono stati inglobati i tre Ospedali con l'obiettivo di ridurre le spese.
La via per raggiungere l'obiettivo è tuttavia controversa. L'assegnazione dei compiti proposta dalla Commissione ospedaliera comunitaria (COC) appare riuscita a prima vista. Ma dello scopo originario della COC, ossia la fornitura il più ottimale possibile delle prestazioni per il Cantone e la regione ospedaliera Churer Rheintal, l'eliminazione delle duplicità e l'utilizzazione delle sinergie nel settore medico e amministrativo tenendo conto degli aspetti economici globali, sembra non si tenga abbastanza conto.
Invitiamo il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Quali duplicità devono essere ridotte e questa riduzione comporta un risparmio dei costi?
2. Com'è prevista la trasposizione in pratica della nuova assegnazione dei compiti?
3. Dopo una ripartizione delle discipline qual è il decorso medico, segnatamente per i casi urgenti?
4. Quali misure architettoniche si rendono necessarie nel Kreuzspital e nell'Ospedale cantonale?
5. Quali costi d'investimento sono previsti?
Coira, 27 marzo 2002
Name: Suter, Hanimann, Marti, Battaglia, Brüesch, Büsser, Butzerin, Casanova (Coira), Claus, Dalbert, Demarmels, Geisseler, Jeker, Kasper, Patt, Roffler, Telli, Thomann, Tscholl, Walther, Wettstein
Session: 27.03.2002
Vorstoss: it Interpellation