Le cifre a livello svizzero indicano che quelle in materia di asilo sono temporaneamente diminuite, pur non raggiungendo più un vero e proprio livello basso. Ora però sono nuovamente in crescendo, sebbene in generale si parli di diminuzione nel settore dell'asilo. Ciò desta il sospetto che anche i cantoni e singoli comuni risentano parecchio di questa problematica.
Gli ultimi anni hanno pure mostrato che la politica in materia di asilo e di stranieri non è stata esercitata in modo coerente in tutti i cantoni; il Cantone dei Grigioni si è però attenuto ad un corso lineare.
E' importante tenere d'occhio la problematica della politica in materia di asilo e di stranieri e rendere attenta l'opinione pubblica. Le cifre devono essere trasparenti, al fine di riconoscere e affrontare i problemi.
In relazione a ciò le firmatarie ed i firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti
domande:
1. Quanti richiedenti l'asilo risiedono attualmente nel nostro Cantone?
a. nella procedura di prima istanza
b. nella procedura di seconda istanza
c. in accoglienza temporanea
d. con decisione negativa prima della scadenza del termine di partenza
e. con decisione negativa e termine di partenza scaduto
2. Come si sono evolute nel nostro Cantone negli ultimi 10 anni le cifre dell'effettivo e quelle di esecuzione?
3. Quanto tempo rimangono in media attualmente nel Cantone i richiedenti l'asilo?
a. negli alloggi collettivi
b. negli alloggi individuali
4. Quanto è costato l'anno scorso al Cantone il settore dell'asilo?
5. Che percentuale si assume il Cantone?
6. Quante persone sono state accolte nel quadro dell'azione umanitaria (Humak 2000)?
7. Quante persone sono state accolte nel Cantone negli ultimi anni nel quadro delle regolamentazioni della Polizia degli stranieri?
8. Nei casi di rigore sono stati verificati coerentemente i requisiti del Tribunale federale oppure si è proceduto unicamente ad una riduzione dei casi ancora pendenti a favore della Confederazione?
9. Cosa fa il Cantone per evitare procedure che si protraggono nel tempo e per migliorare l'esecuzione?
Coira, 27 marzo 2002
Name: Brüesch, Hardegger, Zinsli, Bär, Barandun, Battaglia, Beck, Berther (Sedrun), Brüesch, Brunold, Butzerin, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Christoffel, Conrad, Crapp, Dalbert, Farrér, Federspiel, Geisseler, Giovannini, Göpfert, Gross, Hartmann, Heinz, Hess, Hübscher, Jeker, Juon, Kessler, Koch, Luzi, Maissen, Märchy, Möhr, Montalta, Parolini, Patt, Peretti, Portner, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Suter, Thomann, Trachsel, Tremp, Tscholl, Tuor (Disentis/Mustér), Valsecchi, Vetsch, Walther, Wettstein, Zarro
Session: 27.03.2002
Vorstoss: it Interpellation