Negli ultimi anni, in occasione del primo scrutinio per l'elezione del Governo, è successo ripetutamente che membri del Governo indiscussi abbiano dovuto sottoporsi ad un secondo scrutinio a causa dell'elevata maggioranza assoluta prescritta dall'art. 40 della Legge sull'esercizio dei diritti politici nel Cantone dei Grigioni, senza che per questo fossero affiancati da nuovi candidati. Ciò che comportava che il risultato rimaneva pressoché invariato. Ne consegue che i giochi sono pressoché già fatti in occasione del primo scrutinio.
Nel confronto intercantonale i Grigioni in fatto di maggioranza assoluta non hanno eguali. Questo sistema in cui i suffragi validi vengono divisi per il numero dei seggi vacanti più uno, va considerato un grosso ostacolo, le cui origini risalgono al 1962. Nel frattempo la politica si è trasformata. L'elettore/l'elettrice si attende in effetti di essere chiamato/a alle urne per esprimere il proprio parere su tematiche importanti. Questo si verifica per lo più quando si vota contemporaneamente su parecchi progetti, come avviene sovente nel primo scrutinio dell'elezione del Governo. Da questo fatto è pure emerso che in un eventuale secondo scrutinio in determinate circostanze di assenza di lotta elettorale serrata, la partecipazione al voto su una sola issue è molto bassa, fatto questo che crea spese inutili, strapazza inutilmente la democrazia e può sfociare in apatia politica.
Le firmatarie ed i firmatari della mozione sono perciò dell'avviso che dal profilo materiale, finanziario e politico in linea di principio non si rende necessario un secondo scrutinio e che di conseguenza dovrebbe essere abbassata la maggioranza assoluta.
Le firmatarie ed i firmatari della mozione postulano che il Governo riveda la Legge sull'esercizio dei diritti politici nel Cantone dei Grigioni nel senso che nell'art. 40 i quozienti per il calcolo della maggioranza assoluta vengano aumentati. Questa nuova formulazione dovrà essere pronta prima delle nuove elezioni, tra quattro anni.
Coira, 28 maggio 2002
Name: Barandun, Cavigelli, Jäger, Ambühl, Bachmann, Battaglia, Berther (Sedrun), Bischoff, Büsser, Capaul, Casanova (Chur), Casanova (Vignogn), Catrina, Cavegn, Caviezel, Christ, Claus, Crapp, Donatsch, Feltscher, Frigg, Giacometti, Gross, Hanimann, Hartmann, Joos, Juon, Kehl, Kessler, Koch, Kollegger, Locher, Looser, Luzio, Maissen, Marti, Montalta, Nick, Pfenninger, Plozza, Portner, Righetti, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Suter, Thomann, Tramèr, Trepp, Walther, Wettstein, Zanolari
Session: 28.05.2002
Vorstoss: it Motion