Per regolamentare il rapporto delle coppie omosessuali vi è necessità d'agire a livello legislativo. Si deve tener conto del fatto che la situazione sociale è mutata notevolmente negli ultimi anni. Gli svantaggi esistenti non sono più giustificabili sullo sfondo del divieto di discriminazione sancito dal diritto costituzionale.
Nella futura Costituzione cantonale all'articolo 8 sono elencati i diritti e i doveri fondamentali nel quadro della Costituzione federale. Al punto 9 si legge in particolare: il diritto al matrimonio e alla vita familiare nonché ad altre forme di vita in comune.
In Francia, in Germania, in Olanda, in tutti gli Stati nordici come anche in 30 città spagnole sono possibili forme di coppia registrata. Sul piano federale è in fase di elaborazione un progetto di legge concernente la registrazione delle coppie omosessuali. Esso potrà essere applicato solo a media scadenza. Sul piano cantonale occorrono comunque modifiche di legge, che in singoli Cantoni sono in fase di elaborazione o già in vigore (Berna, Appenzello Esterno, Ginevra, Basilea Città, San Gallo, Lucerna, Argovia, Zurigo e Neuchâtel).
Le firmatarie e i firmatari della mozione invitano il Governo a creare le premesse giuridiche per la registrazione delle coppie omosessuali e ad elaborare i necessari adeguamenti di legge.
Coira, 28 maggio 2002
Name: Trepp, Meyer, Bucher, Arquint, Augustin, Casanova (Coira), Catrina, Frigg, Jäger, Locher, Looser, Pfenninger, Pfiffner, Schmutz, Schütz
Session: 28.05.2002
Vorstoss: it Motion