Il Dipartimento federale delle finanze e la Banca Nazionale Svizzera hanno convenuto che quest'ultima, nel quadro della riduzione delle riserve auree, a partire dal 2003 aumenti la ripartizione degli utili alla Confederazione e ai cantoni dagli attuali fr. 1.5 mia. a fr. 2.5 mia.. Giusta l'accordo i cantoni ne ricevono 2/3 e la Confederazione 1/3. L'accordo vale per gli anni 2003 - 2007, presumibilmente fino al 2012.
Il Cantone dei Grigioni riceve attualmente fr. 26.6 mio. all'anno. Tale importo verrà probabilmente aumentato di fr. 17.7 mio. per raggiungere fr. 44.3 mio.. Questi mezzi della BNS ripartiti tra i cantoni non sono vincolati a un determinato scopo.
L'estate scorsa i comuni sono stati informati sul previsto finanziamento residuo della Cassa cantonale pensioni, secondo cui essi dovranno coprire oltre fr. 80 mio. del presunto disavanzo di fr. 345 mio.. Il finanziamento residuo incide gravemente sulla maggior parte dei comuni. Per molti il limite del sopportabile è raggiunto o addirittura superato. La situazione finanziaria di vari comuni grigioni peggiorerà, anche se la quota del finanziamento a carico di ogni singolo comune viene ripartita su oltre cinque anni mediante la costituzione di accantonamenti. In tal modo non si possono nemmeno escludere spostamenti verso il basso nel gruppo di capacità finanziaria, fatto questo che si ripercuote di nuovo negativamente sul Cantone, in quanto devono essere versati maggiori sussidi. D'altra parte i comuni si vedono confrontati con un numero sempre maggiore di nuovi compiti, anche da parte del Cantone come ad esempio nel settore delle scuole (incentivazione dei bambini con doti speciali, vigilanza scolastica ecc.).
Le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza sono dell'avviso che anche i comuni dovranno partecipare a questa insperata manna pecuniaria. Il Governo è disposto ad impiegare interamente o in parte la ripartizione supplementare degli utili della BNS a copertura della quota spettante ai comuni per appianare il disavanzo della Cassa cantonale pensioni?
Coira, 28 maggio 2002
Name: Tramèr, Nigg, Tuor (Disentis/Mustér), Ambühl, Bär, Berther (Sedrun), Bucher, Büsser, Cahannes, Casanova (Vignogn), Catrina, Cavegn, Christ, Claus, Comazzi, Crapp, Dalbert, Demarmels, Dermont, Donatsch, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Giuliani, Hanimann, Hartmann, Hess, Jeker, Jenny, Joos, Kessler, Lardi, Loepfe, Luzio, Maissen, Möhr, Nick, Parolini, Pfiffner, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Stiffler, Thomann, Tremp, Tuor (Trun), Vetsch, Walther, Wettstein, Zanolari, Zarro
Session: 28.05.2002
Vorstoss: it Interpellation