Nonostante l'avviata gestione dei parcheggi l'Amministrazione cantonale deve ancora provvedere a molti parcheggi onerosi. Sovente su questi parcheggi vi sono o vetture che non vengono utilizzate per diversi giorni oppure gli stessi rimangono liberi, perché coloro che li utilizzano sono assenti per diversi giorni. Questo fatto è estremamente inefficace e costa al Cantone molti soldi. Tutti siamo invitati a cercare nuove soluzioni innovative.
Il car-sharing è una di queste soluzioni. Esso permette risparmi sui costi ed è pure ecologicamente sensato. Il Canton Lucerna ha stipulato sin dal 1999 praticamente per tutti i servizi dei contratti con la Cooperativa di “Auto Teilet” (dall'Ufficio monumenti fino all'Università). L'Ufficio lucernese per la protezione dell'ambiente possiede nel frattempo solo ancora tre propri veicoli di servizio per 60 collaboratori. Giusta un recente studio i risparmi sui costi nel caso di un impiego combinato di car-sharing e di mezzi pubblici sono enormi.
Se annualmente si percorrono 5'000 km, le spese complessive di mobilità in caso di utilizzo individuale delle automobili ammontano a circa fr. 6'200.--, in caso di utilizzo pari al 50% cadauno di car-sharing e mezzi pubblici circa fr. 2'400.-- ed in caso di un utilizzo misto pari al 25% di car-sharing e al 75% di mezzi pubblici addirittura a soli fr. 1'700.--. Se annualmente i chilometri percorsi sono l0'000, i relativi importi sono di circa fr. 7'000.-- risp. circa fr. 4'800.-- risp. circa fr. 3'300.-- e in caso di circa 15'000 chilometri all'anno di circa fr. 7'900.-- risp. di circa fr. 7'100.-- risp. di circa fr. 4'900.--.
Le firmatarie e i firmatari del postulato invitano il Governo a mettere a punto un concetto di ”car-sharing” con un sistema d'incentivazione finanziaria, in cui venga incluso anche l'indennizzo al chilometro in caso di uso del veicolo privato. Questo concetto può essere allestito sulla scorta di quello del Canton Lucerna. Nel quadro dei dibattiti in materia di budget 2004 il Gran Consiglio dovrà poter decidere concretamente tra l'attuale variante e la variante car-sharing.
Coira, 29 maggio 2002
Name: Trepp, Pfenninger, Christoffel, Ambühl, Arquint, Bucher, Feltscher, Frigg, Hess, Jäger, Kessler, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfiffner, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Wettstein, Zindel
Session: 29.05.2002
Vorstoss: it Postulat